Locali, intrattenimenti e vita notturna Forexchange

Locali, intrattenimenti e vita notturna

Consultate la sezione ‘Metro’ dell’edizione del venerdì del Sydney Morning Herald per un elenco completo dei divertimenti.
Le riviste settimanali distribuite gratuitamente, tra cui The Brag e The Drum, pubblicano soprattutto informazioni sui concerti e i locali notturni. Gli abitanti di Sydney adorano sfarfallare da uno spettacolo a una festa, facendosi nuovi amici. Il calendario delle manifestazioni lo dimostra. L’anno termina con un caleidoscopio di fuochi d’artificio sul Circular Quay e la frenesia di divertimenti non si quieta per molti mesi: non appena finisce il Sydney Festival, ricco di inaugurazioni ed eventi, già comincia la festa più grande di tutte, il famoso Gay & Lesbian Mardi Gras, il festival della comunità omosessuale. L’inverno porta alla ribalta la moda, la letteratura, il cinema e l’arte, con inaugurazioni, cocktail party e serate letterarie. Segue una piccola interruzione, fino a quando l’estate opera la sua magia e tutti si riversano nelle strade per godersi le lunghe giornate e le notti deliziosamente ventilate.

Quali che siano le vostre attività preferite, a Sydney le troverete. Potrete andare a teatro o all’opera, a un concerto jazz o a un drag show, al cinema sotto le stelle o in discoteca fino alle ore piccole. Grazie alla gamma variegata di intrattenimenti, più o meno audaci, allettanti ed eccentriche, la vita sociale di Sydney è più vivace e di gran lunga migliore rispetto a quella degli altri stati. Per molti abitanti, il miglior modo di trascorrere una serata in compagnia è ritrovarsi in uno degli innumerevoli bar e ristoranti della città – ed effettivamente ce ne sono per ogni tasca e palato. In breve: avete la fortuna di essere in una città che sa divertirsi, approfittatene!
Melbourne è giustamente famosa per i suoi locali, che spaziano dai bar nascosti nei vicoli secondari ai locali più appariscenti che fanno bella mostra di sé agli angoli delle strade: non incontrerete nessuna difficoltà a individuarne uno adatto ai vostri gusti.
Quanto ad Adelaide, si dice sia la città delle chiese: è vero, ma considerate che il numero di campanili è grosso modo uguale quello dei pub e locali! Anche al di là della città, ci sono birrerie esclusive, birrifici con vista mare e fatiscenti bar dell’outback. Per sperimentare uno degli aspetti che contraddistinguono la vita della città, andate al bar e ordinate uno schooner di Coopers − la birra locale − o un bicchiere dell’ottimo vino del South Australia. Lungo Rundle St si trovano alcuni pub tra i più noti, mentre lungo Hindley St, nel West End, il degrado e l’atmosfera sordida stridono con la vitalità della popolazione studentesca e l’animazione dei bar di tendenza. La maggior parte dei bar rimane chiusa il lunedì.

Il quartiere più esuberante di Brisbane per quanto riguarda i lounge, i locali notturni e i bar con musica dal vivo, è di gran lunga Fortitude Valley, celebre per le grandi discoteche a più piani. Quasi tutti i locali sono aperti dal mercoledì alla domenica sera; in alcuni l’ingresso è gratuito, mentre in altri il biglietto può costare fino a A$20. Tenete presente che per entrare in questi locali è indispensabile esibire un documento d’identità dotato di fotografia e che in alcuni posti vige un codice di abbigliamento piuttosto rigido. Anche New Farm vanta una vita notturna molto animata, mentre il Central Business District è frequentato soprattutto dai colletti bianchi dopo l’orario d’ufficio e i bar del West End richiamano per lo più gli abitanti del quartiere. I teatri, i cinema e molti altri spazi dedicati alle arti dello spettacolo di Brisbane sono considerati tra i più grandi e più quotati di tutta l’Australia.
A Canberra, pub e bar sono concentrati principalmente a Civic, ma ne troverete alcuni piacevoli anche nei sobborghi settentrionali di Dickson e O’Connor e, oltre il lago, a Kingston. Nei mesi estivi, quando gli universitari sono fuori città, l’atmosfera si fa sensibilmente più tranquilla, mentre tra Natale e Capodanno molti locali chiudono per diversi giorni. Troverete l’elenco dei programmi nell’edizione del giovedì del Canberra Times e nella rivista mensile gratuita bma.
Quanto a Perth, un tempo nel Western Australia le licenze per la vendita di alcolici erano costose e difficili da ottenere. Per recuperare l’investimento, i proprietari costruivano locali vasti e impersonali come quelli che si vedono comunemente a Northbridge e Cottesloe e che ormai sono entrati a far parte della cultura locale. In seguito a una recente modifica della legge, in tutta la città (anche nel centro, un tempo deserto dopo il tramonto) stanno sorgendo alcuni locali piccoli, eleganti e alla moda.

Attenzione: numerosi pub, soprattutto nella zona di Northbridge, hanno adottato rigide misure di sicurezza a causa delle frequenti risse tra gli avventori; in molti l’ingresso è consentito solo fino alle 24 e occorre presentare un documento di identità.