Australia

Moneta locale e banche

in questo articolo parliamo di:

australia moneta banche
Moneta locale e banche Forexchange
L’Australia è un paese complesso. Il grande contrasto tra le sue metropoli costiere e l’isolamento delle piccole comunità rurali dell’entroterra si riflette solo in parte sul costo della vita, certamente più elevato nelle grandi città ma non di molto.

Per pagare

  • Eftpos (Electronic Funds Transfer at Point of Sale): molte attività commerciali dispongono del sistema Eftpos e consentono quindi di pagare servizi o acquisti direttamente con la carta di credito o debito, e spesso anche di prelevare denaro contante. Come per i prelievi normali con il bancomat, per ogni operazione occorre digitare il codice PIN. Prima della partenza, verificate presso la vostra banca se potete utilizzare in Australia lo stesso codice PIN usato in Italia (in alcuni paesi occorre digitare un numero in più o in meno, oppure firmare una ricevuta allo sportello bancario).
  • Bancomat: le filiali delle banche ANZ, Commonwealth, National Australia Bank, Westpac (oltre alle filiali di altre banche associate) sono presenti in tutto il territorio australiano e molte dispongono di sportelli bancomat in funzione 24 ore su 24, spesso collegati alle reti internazionali. Non aspettatevi però di trovare sportelli bancomat lontano dagli itinerari più battuti o nei piccoli agglomerati urbani. 
  • Commissioni di prelievo: prelevare denaro con il bancomat o con il sistema Eftpos può comportare commissioni anche elevate: verificate i costi relativi presso la vostra banca prima di partire.
  • Cambio: è possibile cambiare valuta o travellers’ cheque in contanti in tutte le agenzie di cambio autorizzate presenti nelle principali città. 
  • Carte di credito: con l’eccezione delle carte dei circuiti Diners Club e American Express (Amex), che non sono accettate ovunque, potrete usare la carta praticamente in ogni attività commerciale, dagli ostelli ai ristoranti e alle agenzie che organizzano escursioni; inoltre, gli autonoleggi in genere richiedono la carta di credito come forma di garanzia. Le transazioni per ottenere anticipi in contanti sono soggette a interessi. 
  • Carte di debito: con la carta di debito potrete ritirare il denaro direttamente dal vostro conto bancario presso gli sportelli bancomat, le banche e gli sportelli Eftpos. Qualsiasi tessera bancomat collegata alla rete bancaria internazionale (Cirrus, Maestro, Visa Plus ed Eurocard) dovrebbe funzionare, con l’inserimento del PIN. 
  • Travellers’ cheque: i travellers’ cheque dei principali circuiti internazionali sono ampiamente accettati. Per cambiarli occorre presentare il passaporto al fine di comprovare la propria identità. Non ci sono restrizioni di rilievo per quanto concerne l’importazione o l’esportazione.

Costi in Australia

In metropoli come Sydney, specie dopo le Olimpiadi del 2002, si è registrato un forte incremento dei prezzi.
Nelle zone interne invece, specie nel Queensland o nel Western Australia, si spende relativamente meno, ma a fare la differenza non sono tanto i costi quanto lo stile della vita, che qui scorre a ritmi semplici e meno metropolitani.
In rapporto agli stipendi medi locali, comunque, il costo della vita è decisamente inferiore rispetto all’Italia anche nelle metropoli, cosmopolite e ricche di opportunità per tutti i settori lavorativi
Per farvi un’idea, calcolate che un entry level può guadagnare in Australia anche più di 2000 dollari al mese, mentre un professionista qualificato guadagnerà senza problemi oltre 4000 dollari mensili. Considerate, però, che per i più benestanti le tasse sono spesso molto alte e che quasi sempre i salari sono settimanali.

Budget giornaliero

Meno di A$130

  • Letti in camerata: A$25-A$35 per notte.
  • Spesa nei mercati ortofrutticoli per risparmiare sul vitto .
  • Trasporti pubblici e musei gratuiti.


A$130-A$250

  • Camera doppia in un albergo di fascia media: A$100-A$150
  • Ristoranti di fascia media e qualche birra al pub.
  • Noleggio di un’auto per esplorare i dintorni.


Più di A$250

  • Camera doppia in alberghi di fascia elevata: a partire da A$200
  • Pasto di tre portate in un ristorante raffinato: A$70
  • Locali notturni e bar trendy, spettacoli.