Australia

Telefono

in questo articolo parliamo di:

australia telefono
Telefono Forexchange
Dai telefoni a pagamento Nella maggior parte dei casi potrete effettuare le cosiddette ISD (International Subscriber Dialling), il cui costo varierà a seconda del provider utilizzato.

Chiamate internazionali

  • Le carte telefoniche internazionali sono facilmente reperibili negli internet bar e nei negozi di generi vari. Date un’occhiata ai caratteri scritti in piccolo sulla scheda in modo da verificare che ogni volta che effettuate una chiamata non vi sia addebitata una fortuna.
  • Dai telefoni fissi Le telefonate internazionali dall’Australia non sono costose e sono soggette a riduzioni che ne abbassano ulteriormente il costo, perciò se avete intenzione di noleggiare un telefono fisso, date un’occhiata alle Yellow Pages per l’elenco delle compagnie telefoniche e confrontate le loro tariffe sulle chiamate internazionali.
  • Chiamata a carico del destinatario Il servizio Country Direct (1800 801 800) mette in collegamento gli utenti in Australia con operatori in circa 60 paesi per effettuare telefonate a carico del destinatario (‘collect’ o ‘reverse charge’) oppure chiamate da addebitare sulla carta di credito.

Chiamate da/per l’Italia

  • Per chiamare l’Australia dall’Italia: 0061 + prefisso della località senza lo zero iniziale +numero telefonico desiderato.
  • Per chiamare l’Italia dall’Australia: 001139 + prefisso della località italiana con lo zero iniziale + numero dell’abbonato.

Chiamate interurbane e prefissi telefonici

Per quanto riguarda le telefonate interurbane (a una distanza superiore a 50 km), l’Australia utilizza quattro prefissi telefonici (STD, Subscriber Trunk Dialling). Queste telefonate si possono effettuare da qualsiasi telefono pubblico e sono più economiche al di fuori delle fasce orarie di punta, in genere tra le 19 e le 7, e nei fine settimana. Ecco alcuni prefissi telefonici (i confini dei distretti telefonici non coincidono necessariamente con i confini degli stati):

  • Australian Capital Territory 02
  • New South Wales 02
  • Northern Territory 08
  • Queensland 07
  • South Australia 08
  • Tasmania 03
  • Victoria 03
  • Western Australia 08

Schede telefoniche e telefoni pubblici

SCHEDE TELEFONICHE

In Australia esiste un’ampia scelta di schede telefoniche che sono in vendita nelle edicole, negli ostelli e presso gli uffici postali a un prezzo fisso (di solito A$10, A$20) e possono essere utilizzate con qualsiasi apparecchio pubblico o privato componendo un numero verde di accesso e poi digitando il PIN indicato sulla scheda.

TELEFONI PUBBLICI
Alcuni telefoni pubblici accettano anche le carte di credito, ma i vecchi telefoni pubblici che funzionano con le monete stanno diventando sempre più rari (e se doveste trovarne uno, è probabile che sia bloccato o comunque non funzionante perché rovinato da atti vandalici).

Servizi informativi e numeri verdi

  • I numeri che iniziano con 190 si riferiscono a servizi informativi con messaggio registrato, che costano da 35c a A$5 o più al minuto (di più dai cellulari e dai telefoni a pagamento).
  • Per telefonate a carico del destinatario (‘collect’ o ‘reverse charge’) da un qualunque apparecchio pubblico o privato, componete il numero 1800 738 3773 oppure il 12 550.
  • I numeri verdi hanno prefisso 1800; in realtà, questi numeri non sono sempre accessibili da tutte le zone dell’Australia o dai telefoni cellulari.
  • I numeri che iniziano con 13 o 1300 sono a pagamento (il costo è quello di una chiamata urbana); spesso questi numeri si possono chiamare da tutta l’Australia, ma talvolta riguardano soltanto uno stato o un particolare distretto telefonico.
  • Tutti i numeri telefonici con prefisso 1800, 13 o 1300 non possono essere chiamati al di fuori dell’Australia.

Telefonate locali

COSTI
Dai telefoni privati da 15c a 30c; dai telefoni pubblici 50c (in entrambi i casi a prescindere dalla durata della conversazione). Le telefonate verso i cellulari sono soggette a tariffe più elevate e l’importo da pagare dipende dalla durata della conversazione.


Telefoni cellulari

NUMERI
I numeri locali preceduti dal prefisso 04xx in Australia appartengono a telefoni cellulari.

PROVIDER
È semplice e anche abbastanza economico connettersi per un breve periodo, poiché i vari provider offrono una modalità di telefonia mobile prepagata.

RETE E ROAMING
Esistono due reti di telefonia mobile, la GSM e la 3G che coprono oltre il 90% della popolazione, ma rimangono ancora vaste zone del territorio australiano non raggiunte dal servizio.
L’Australia utilizza sistema GSM900/1800, per cui i viaggiatori italiani possono utilizzare il proprio cellulare nel paese. Tuttavia, prima della partenza, chiedete al vostro operatore di rete se è abilitato al roaming internazionale (e se lo è anche il vostro piano telefonico), e quali sono i costi per le eventuali chiamate e per l’invio di messaggi SMS. Ricordate che all’estero, in genere, vi saranno addebitate anche le chiamate che riceverete, oltre a quelle che effettuerete voi.

RICEZIONE
Una buona ricezione si ha sulla costa orientale, nella parte sud-orientale e in quella sud-occidentale del paese, ma altrove (tranne che nelle città più importanti) la ricezione è casuale o non esiste affatto; rispetto a qualche anno fa si nota comunque qualche miglioramento.