Australia

Automobile e motocicletta

in questo articolo parliamo di:

australia patente automobili pericoli
Automobile e motocicletta Forexchange
Con le sue vaste distanze, le infinite strade asfaltate e i territori selvaggi in cui perdersi, l’Australia è una meta ideale da esplorare su strada con un mezzo di trasporto indipendente.

PATENTE

In Australia sono riconosciute le patenti di guida rilasciate in lingua inglese.
Ai viaggiatori italiani è dunque richiesta la patente internazionale (valida in entrambi i modelli: modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968).
In Italia, la patente internazionale viene rilasciata dall’Ufficio provinciale della ex Motorizzazione Civile (oggi Unità di Gestione della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre). Per ottenerla ci si può rivolgere a una delle sedi ACI o a qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche.
Per noleggiare un’autovettura in Australia occorre avere almeno 21 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno 12 mesi.

NORME DI CIRCOLAZIONE

Gli australiani guidano sul lato sinistro della carreggiata e tutti i veicoli hanno il volante a destra.

  • Cellulari
    Durante la guida è proibito usare il cellulare (fatta eccezione per gli strumenti tecnologici, come il vivavoce, che consentono di avere le mani libere).
  • Cinture di sicurezza
    Tutte le automobili nuove che circolano in Australia hanno i sedili anteriori e posteriori dotati di cinture di sicurezza, che devono essere tenute allacciate, se non altro per evitare multe salate. I bambini piccoli devono viaggiare su un seggiolino omologato.
  • Guida in stato di ebbrezza
    Nei centri abitati non sono rari i controlli etilici sugli automobilisti. Nel caso doveste essere sorpresi a guidare con un tasso alcolemico superiore allo 0,05%, sarete puniti con una multa salata e con il ritiro della patente. La polizia effettua anche controlli a campione sugli automobilisti con test etilici e antidroga.
  • Limite di velocità
    Nei centri abitati: 50 km/h, ma scende a 40 km/h in molte zone e a 25 km/h in prossimità delle scuole, il mattino e il pomeriggio.
    Sulle highway: 100-110 km/h, anche se nel Northern Territory al di fuori dei centri abitati sale a 110 km/h o 130 km/h.
    Tenete sempre d’occhio i cartelli e rispettate i limiti: i rilevatori di velocità (‘radar gun’) e gli obiettivi fotografici sono spesso sistemati in punti accuratamente nascosti.
  • Precedenza
    Agli incroci si dà la precedenza a chi arriva da destra, anche in corrispondenza degli incroci non segnalati (peraltro piuttosto rari).

CARBURANTE

Il carburante (prevalentemente benzina senza piombo e diesel) si trova in vendita presso tutte le stazioni di servizio delle note marche internazionali.
Il GPL (in Australia LPG) non sempre è disponibile nelle roadhouse remote; se viaggiate con un’automobile a gas, è più sicuro disporre di un mezzo che funzioni anche a benzina.
I prezzi del carburante variano da una località all’altra: al momento delle nostre ricerche il prezzo della benzina verde oscillava tra A$1,25 e A$1,55 nelle città. Nelle zone rurali i prezzi salgono sensibilmente: nell’entroterra del Northern Territory e del Queensland potrebbe arrivare a costare anche A$2,20 al litro. Non dimenticate che nell’outback la distanza tra un punto di rifornimento e quello successivo potrebbe essere enorme. Lungo le strade principali troverete centri abitati o roadhouse dove fare rifornimento ogni 150-200 km circa. Molte stazioni di rifornimento, ma non tutte, sono aperte 24 ore su 24.

PERICOLI: ANIMALI SELVATICI VAGANTI

Le numerose carcasse di animali che incontrerete nell’outback e lungo le strade di varie zone del paese sono in genere vittime di collisioni notturne con automobili e camion.
Molti australiani evitano di guidare dopo il tramonto proprio per via del rischio di avere un incidente a causa degli animali.
Lungo le strade rurali può capitare spesso che compaiano inaspettatamente canguri, come pure mucche e pecore nell’outback non recintato. I canguri sono attivi soprattutto all’alba e al tramonto e spesso si spostano in gruppo, per cui, se ne vedete uno che saltella davanti a voi, rallentate immediatamente, perché i suoi compagni potrebbero trovarsi pochi passi più indietro.
Se viaggiate di notte e vedete un animale di grossa taglia pararsi di fronte a voi, affrettatevi a schiacciare il freno, abbassate le luci (per non confonderlo ulteriormente) e sterzate solo se possibile (molti viaggiatori sono morti per aver tentato di schivare gli animali).
In caso colpiate un animale mentre guidate, toglietelo dalla strada per evitare che venga ferito da un altro veicolo e per scongiurare altri incidenti. Se l’animale è solo ferito ed è piccolo (per esempio, un piccolo canguro orfano), avvolgetelo in un asciugamano o in una coperta e chiamate le autorità competenti:

  • Department of Environment & Conservation (08-9474 9055, emergenze nautiche 08-9483 6462; www.dec.wa.gov.au) Western Australia.
  • Fauna Rescue of South Australia (08-8289 0896; www.faunarescue.org.au)
  • NSW Wildlife Information, Rescue & Education Service (WIRES; 1300 094 737; www.wires.org.au)
  • Wildlife Rescue hotline Darwin (0409 090 840); Katherine (0412 955 336); Alice Springs (0419 221 128) Northern Territory.
  • Department of Environment & Resource Management (1300 130 372; www.derm.qld.gov.au) Queensland.
  • Parks & Wildlife Service Tasmania (1300 135 513; www.parks.tas.gov.au)
  • Wildlife Victoria (1300 094 535; www.wildlifevictoria.org.au)