Australia

Bicicletta

in questo articolo parliamo di:

australia biciclette noleggio trasporti
Bicicletta Forexchange
L’Australia ha molto da offrire ai ciclisti, dalle piacevoli piste ciclabili che si snodano attraverso le principali città alle migliaia di chilometri di strade di campagna in buone condizioni dove ci si può veramente sbizzarrire in tutta libertà.

Le grandi distese piatte e le colline ondulate sembrano fatte apposta per essere esplorate sulle due ruote, e benché l’Australia non sia ricca di rilievi montuosi, anche gli appassionati di mountain bike troveranno sentieri boschivi e percorsi adatti a loro.

CARTINE
Per orientarsi è sufficiente disporre di normali cartine stradali, ma le carte migliori per evitare le highway e le strade non asfaltate in cattive condizioni sono quelle curate dal governo.
La carta in scala 1:250.000 è la più adatta, anche se per coprire un territorio molto vasto avrete bisogno di numerose cartine.

CONDIZIONI ATMOSFERICHE
In estate è importante portare con sé abbondanti scorte di acqua potabile per evitare la disidratazione, indossare un casco con visiera (o un cappellino sotto il casco), cospargersi con uno spesso strato di crema solare ed evitare le ore più calde della giornata. Negli stati meridionali fate attenzione ai ‘northerlies’, i venti caldi stagionali che complicano la vita ai ciclisti diretti a nord. La situazione diventa più favorevole in aprile, quando da sud-est iniziano a soffiare gli alisei, che consentono di viaggiare con un vento favorevole (almeno in teoria) per tutto il tragitto fino a Darwin. Nelle zone montuose può fare molto freddo: non dimenticate di portare con voi indumenti adeguati.

NOLEGGIO
Nelle città, noleggiare una bicicletta è piuttosto semplice, ma se prevedete di pedalare per molte ore, risulterà più economico l’acquisto di un mezzo a due ruote.

NORME
Per spostarsi in bicicletta, in tutto il territorio australiano sono obbligatori il casco e, di sera, l’uso del fanalino bianco anteriore e di quello rosso posteriore.

TRASPORTI
Se decidete di portare con voi la bicicletta da casa, verificate con la compagnia aerea l’entità della spesa e le disposizioni relative allo smontaggio e all’imballaggio del mezzo. Una volta giunti in Australia, potrete caricare la bicicletta sugli autobus e sui treni, ma le compagnie di autobus pretendono che venga smontata, e alcune non garantiscono il trasporto della bicicletta sullo stesso autobus su cui viaggiate voi.

INFORMAZIONI

L’associazione ciclistica nazionale è la Bicycle Federation of Australia (02-6249 6761; www.bicycles.net.au). In ogni stato esistono organizzazioni ciclistiche in grado di fornire informazioni e di mettere in contatto i viaggiatori con diversi touring club.