Australia

Treni

in questo articolo parliamo di:

australia treni pass trasporti
Treni Forexchange
Viaggiare in treno in Australia oggi può essere un’esperienza appagante, ma non è certo la soluzione di trasporto più economica o comoda, né la più veloce.

Detto questo, i treni australiani sono più confortevoli degli autobus e alcune linee a lunga percorrenza offrono la possibilità attraversano paesaggi spettacolari. I servizi ferroviari all’interno di ciascuno stato dipendono dall’ente delle ferrovie responsabile in quello stato, sia esso pubblico o privato.
I tre servizi principali che operano tra più stati in Australia sono gestiti da Great Southern Railways (13 21 47; www.gsr.com.au), e sono costituiti dai treni Indian Pacific, da Sydney a Perth, Overland, tra Melbourne e Adelaide, e Ghan, tra Adelaide e Darwin passando da Alice Springs. C’è poi il Sunlander, tra Brisbane e Cairns, gestito da Queensland Rail (1800 872 467; www.queenslandrail.com.au). I treni in servizio tra Sydney e Brisbane, Melbourne e Canberra sono gestiti da CountryLink (13 22 32; www.countrylink.info).

COSTI
Di seguito riportiamo alcune tariffe ferroviarie standard di sola andata con prenotazione online. Tenete presente che i più economici biglietti ‘rail saver’ (biglietti a prezzi ridotti) non sono rimborsabili e non permettono cambi. Sono disponibili anche sconti per backpacker.
I biglietti scontati sono limitati e ne usufruisce chi arriva prima, perciò vale la pena di prenotare con ampio anticipo.
- Adelaide–Darwin Interi/bambini per posto a sedere A$716/331; a partire da A$1372/876 in cabina letto.
- Adelaide–Melbourne Interi/bambini per posto a sedere A$90/45.
- Adelaide–Perth Interi/bambini per posto a sedere A$716/286; a partire da A$1402/913 in cabina letto.
- Brisbane–Cairns Interi/bambini per posto a sedere A$214/157; a partire da A$420/252 in cabina letto.
- Sydney–Canberra Interi/bambini per posto a sedere A$40/18.
- Sydney–Brisbane Interi/bambini per posto a sedere A$91/65.
- Sydney–Melbourne Interi/bambini per posto a sedere A$91/65.
- Sydney–Perth Interi/bambini per posto a sedere A$751/251, a partire da A$2008/1158 in cabina letto.

PASS FERROVIARI
L’Ausrail Pass proposto da Great Southern Rail (13 21 47; www.gsr.com.au) consente di viaggiare senza limiti sulla rete ferroviaria interstatale per un periodo di sei mesi (solo su posti a sedere, non in cabina letto).
Il pass costa A$990/890 se acquistato in Australia/all’estero, davvero conveniente per chi ha in programma di percorrere molti chilometri o di fermarsi a lungo nel paese.
Great Southern Rail offre anche il Rail Explorer Pass per visitatori non australiani muniti di passaporto; il costo è di A$690 e consente di viaggiare per un periodo di sei mesi a bordo del Ghan, dell’Overland e dell’Indian Pacific (anche in questo caso solo su posti a sedere e non in cabina letto).
CountryLink (13 22 32; www.countrylink.info) offre due tipi di pass. L’East Coast Discovery Pass, valido sei mesi, dà diritto a viaggiare in classe economy tra Melbourne e Cairns (per la sola andata, in entrambe le direzioni) effettuando un numero illimitato di fermate; il viaggio completo costa A$450, mentre per la tratta da Sydney a Cairns il costo è di A$370 e per quella da Brisbane a Cairns è di A$280.
Il Backtracker Pass, disponibile soltanto per visitatori non australiani muniti di passaporto, consente di viaggiare sull’intera rete gestita da CountryLink e offre quattro opzioni: 14 giorni/uno/tre/sei mesi al costo, rispettivamente, di A$232/275/298/420.