Brasile

Come uno del posto

in questo articolo parliamo di:

brasile consigli ristoranti
Come uno del posto Forexchange
Ecco tutti i consigli che vi darebbe chi vive a Rio de Janiero e Sao Paulo.

A Rio de Janeiro

  • Il lungomare da Leblon a Leme.
    La domenica, questo lungomare viene chiuso al traffico fino alle 18, per la grande gioia di ciclisti, pattinatori e amanti del jogging, che si riversano a frotte sulle strade che costeggiano la spiaggia. La stessa cosa succede più a nord, lungo la strada che attraversa il Parque do Flamengo, anch’essa trasformata in zona pedonale per domeniche libere dal traffico.
  • Ristoranti di pesce.
    Da Grumari, la più appartata e incontaminata tra le spiagge nei pressi di Rio, una stretta strada sale verso ovest lungo un versante collinare ricoperto dalla giungla in direzione di Guaratiba, e nella zona ci sono numerosi, apprezzatissimi ristoranti specializzati in cucina di pesce.
  • Gafieiras.
    Se siete interessati alla musica e ai balli brasiliani, lucidate le vostre scarpe da ballo e puntate dritti verso una delle tante gafieiras di Rio, ovvero una delle tradizionali sale da ballo vecchio stile, oggi frequentate da un eclettico mix di musicisti, ballerini, malandros (truffatori) e cariocas radical chic della Zona Sul.
  • Lagoa Rodrigo de Freitas.
    Incorniciato da un sentiero lungo 7,2 km, il lago è ideale per chi desidera fare una passeggiata o una pedalata. Le biciclette possono essere noleggiate presso i chioschi lungo la sponda orientale, dove sono disponibili anche barche a remi. Se però alle barche a remi di plastica a forma di cigno preferite una fresca caipirinha, i chioschi su entrambe le sponde vendono spuntini e bevande da consumare all’aperto, talvolta con un gradevole sottofondo di musica dal vivo nelle calde serate estive.
  • Lapa.
    Le vie di Lapa hanno una nutrita schiera di locali che ospitano coinvolgenti esibizioni di musica dal vivo, di bar e di ristoranti vecchio stile, che fanno di questo quartiere una delle realtà più effervescenti e anticonformiste della città.
    Nelle serate dei weekend una folla di nottambuli si ritrova nei locali di samba della zona, riempiendo sia le strade sia la vasta piazza di fronte agli Arcos do Lapa, un’opera grandiosa costruita in epoca coloniale.


A São Paulo

  • Mercato coperto municipale.
    Imponente struttura belle époque caratterizzata da una profusione di vetrate istoriate e da grandi cupole. Al suo interno si tiene un eccellente mercato di prodotti alimentari sia freschi sia conservati, ideale per assaggiare le tipiche specialità di Sampa (così i suoi abitanti chiamano São Paulo). Di domenica il mercato ospita coinvolgenti esibizioni di musica dal vivo, fatta eccezione per una domenica al mese (ma non si sa quale) in cui viene chiuso per lavori di manutenzione.
  • Paulista.
    Questa avenida concepita a imitazione di Manhattan è oggi una grande arteria delimitata da torreggianti grattacieli in stile modernista, animata sia di giorno sia di notte grazie alla presenza di un gran numero di ristoranti, negozi, teatri e caffè.
  • Bosque da Leitura.
    All’interno del Parque do Ibirapuera, è una zona verdeggiante che ogni domenica si trasforma in una biblioteca all’aperto, dove è possibile trascorrere il pomeriggio sfogliando libri.
  • Vila Madalena.
    Negli ultimi anni questa tradizionale enclave bohémienne si è trasformata in un’alternativa popolare ai pretenziosi ed esclusivi locali e ristoranti del vicino quartiere di Vila Olímpia. I bar e i ristoranti di maggiore interesse si concentrano soprattutto all’angolo tra Rua Mourato Coelho e Rua Aspicuelta, una zona sempre affollatissima durante la happy hour e fino all’alba nei weekend.
    La presenza di un gran numero di negozi, caffé e gallerie d’arte accresce ulteriormente l’interesse della zona.
  • Rua 25 de Março.
    È una zona vivace e sempre molto affollata, da sempre sede dei negozi all’ingrosso dei commercianti libanesi, dove si trovano articoli di ogni genere, dai capi di abbigliamento agli apparecchi elettronici, e spesso si fanno ottimi affari.