Nuove emissioni: il dollaro canadese celebra i 150 anni dell’Indipendenza Forexchange

Nuove emissioni: il dollaro canadese celebra i 150 anni dell’Indipendenza

Il dollaro canadese celebra con delle nuove emissioni speciali i 150 anni dell’Indipendenza del Canada. La storica ricorrenza, che cadrà il prossimo 1° luglio, sarà celebrata dalla Royal Canadian Mint e dalla Bank of Canada con alcune interessanti iniziative per i collezionisti: una banconota commemorativa e nuove monete, realizzate per celebrare l’identità, il senso di appartenenza e momenti significativi della storia del Canada. Ma scopriamo meglio le nuove emissioni del dollaro canadese.

La banconota celebrativa da 10 dollari canadesi celebrerà il 150° anniversario dell’Indipendenza con i ritratti di alcuni dei più importanti politici del Paese: Sir John A. Macdonald, Sir George-Étienne Cartier, Agnes MacPhail e James Gladstone. Sul retro del nuovo biglietto saranno invece presenti alcuni suggestivi paesaggi canadesi. Naturalmente, le nuove banconote da 10 dollari – che saranno emesse ufficialmente il 1° giugno in 40 milioni di esemplari – saranno dotate di tutti i più moderni e dispositivi di sicurezza e alcuni innovativi elementi grafici come la foglia d’acero impressa a rilievo con effetto tridimensionale.

Ma i 150 anni dell’Indipendenza saranno il soggetto di una nuova emissione di monete del dollaro canadese. Tra tutte quelle previste dalla Bank of Canada, spiccano le nuove monete da 3 dollari in puro argento. Il nuovo conio, oltre ad essere interamente realizzato in questo metallo prezioso, recherà incisioni di pregio come il ritratto ufficiale della regina Elisabetta II dell’artista Susanna Blunt, mentre sull’altra faccia, una foglia d’acero stilizzata opera dell’artista Laurie McGaw si accompagna ad altre incisioni.

 

Fonte immagine: mint.ca