Canada

Concludere affari alla canadese

in questo articolo parliamo di:

canada affari trattative
Concludere affari alla canadese Forexchange
Gli uomini d’affari canadesi spesso iniziano un rapporto personale in maniera riservata, poi con la conoscenza arriva anche l’informalità.

I canadesi apprezzano la gentilezza e l’adesione al protocollo in date situazioni. Non è il caso di utilizzare soprannomi o titoli onorifici nelle presentazioni, ma i titoli accademici, specie nel Québec, sono molto importanti e vengono pronunciati insieme a ‘Monsieur’ o ‘Madame’.

I canadesi iniziano le riunioni con un minimo di conversazione, soprattutto in Québec dove si dedica più tempo a curare le relazioni. I meeting sono generalmente ben organizzati e aderenti a un ordine del giorno preciso.
Tendono a essere informali anche se i temi discussi sono molto importanti. Incontrare degli anglofoni può apparire più semplice perché tutti partecipano in modo democratico alla discussione mentre i francofoni rispettano maggiormente le gerarchie e la posizione sociale degli interlocutori. Al termine stringete la mano a tutti i partecipanti, mantenendo il contatto visivo.

I biglietti da visita si scambiano dopo le presentazioni iniziali, ed è buona educazione che leggiate quelli che vi vengono consegnati prima di riporli. Se siete in Québec fate in modo che sul vostro ci sia anche la traduzione francese e mostrate questo lato al vostro interlocutore. Portate inoltre eventuali documenti in francese.