Canada

Autobus

in questo articolo parliamo di:

canada trasporti autobus
Autobus Forexchange
In genere gli autobus sono puliti, confortevoli e affidabili; spesso sono dotati di servizi igienici, aria condizionata (portate con voi una maglia), sedili reclinabili e schermi per la proiezione di film.

Greyhound Canada (800-661-8747; www.greyhound.ca), la regina dei trasporti canadesi, gestisce una vasta rete di collegamenti che copre gran parte del Canada centrale e occidentale, con servizi anche per/dagli Stati Uniti. Nel Canada orientale opera in collaborazione con alcune compagnie di autobus regionali, tra cui Orléans Express nel Québec e Acadian Lines nelle Maritime Provinces.
Con un unico biglietto di solito è possibile utilizzare diversi vettori.  Vi sono poi varie altre compagnie locali. A bordo è vietato fumare.
Durante le tratte a lunga percorrenza, gli autobus si fermano per i pasti a intervalli di alcune ore, di solito presso le stazioni di servizio delle autostrade.
L’autobus è più economico rispetto ad altri mezzi trasporto; inoltre, acquistando i biglietti in anticipo (quattro, sette o 14 giorni prima) si può risparmiare parecchio.


Pass per autobus
Il Discovery Pass (www.discoverypass.com) di Greyhound consente di viaggiare su tutti gli autobus di questa compagnia all’interno del Canada e degli Stati Uniti.
Tenete presente che per le tratte brevi spesso sono più convenienti i biglietti singoli, mentre il pass potrebbe farvi risparmiare se avete intenzione di coprire lunghe distanze. Il pass dà diritto all’utilizzo illimitato degli autobus da una costa all’altra del paese per periodi compresi tra sette e 60 giorni, e deve essere acquistato da 14 a 21 giorni prima della partenza, in modo che possiate riceverlo a casa via posta (tuttavia, se il vostro viaggio inizia negli Stati Uniti, lo troverete in vendita presso tutte le stazioni degli autobus due ore prima della partenza).


Prenotazioni
Greyhound e quasi tutte le altre compagnie di autobus non accettano prenotazioni; neppure l’acquisto anticipato del biglietto garantisce il posto a sedere su un determinato autobus.
Vi consigliamo di recarvi alla stazione degli autobus almeno 45-60 minuti prima della partenza; calcolate un po’ più di tempo il venerdì e la domenica pomeriggio e durante i giorni festivi.