Canada

Trasporti locali

in questo articolo parliamo di:

canada trasporti locali autobus taxi treni
Trasporti locali Forexchange
L’autobus è il mezzo di trasporto più diffuso.

AUTOBUS
Praticamente ogni città ha la propria rete di autobus; la maggior parte dei collegamenti si rivolge ai pendolari, perciò la sera e durante i fine settimana i servizi sono spesso ridotti o addirittura sospesi.


BICICLETTA
La bicicletta è largamente utilizzata nei mesi estivi, e molte città canadesi offrono centinaia di chilometri di piste ciclabili. In genere le biciclette possono essere trasportate sui mezzi pubblici (anche se in alcune città vi sono limitazioni durante le ore di punta). In tutti i principali centri abitati potrete trovare agenzie che le noleggiano.


TAXI
I taxi sono presenti in quasi tutte le città principali. Di solito sono provvisti di tassametro, e applicano una quota fissa di circa C$2,70 e una tariffa al chilometro di circa C$1,75. I conducenti si aspettano una mancia compresa tra il 10% e il 15%. È possibile fermare i taxi lungo la strada o prenotarli telefonicamente.


TRENO
Toronto e Montréal sono le uniche due città canadesi dotate di metropolitana; quella di Vancouver è più che altro una ferrovia monorotaia fuori terra. Calgary, Edmonton e Ottawa hanno invece un efficiente servizio di treni leggeri. Le cartine che illustrano i vari percorsi sono affisse in tutte le stazioni.