Canada

Treni

in questo articolo parliamo di:

canada treni trasporti
Treni Forexchange
In alcune zone remote, come Churchill, nel Manitoba, il treno è l’unico mezzo di trasporto via terra.

VIA Rail (888-842-7245; www.viarail.ca), con una rete ferroviaria di oltre 14.000 km, gestisce la maggior parte dei treni passeggeri intercity e transcontinentali del Canada. 

  • Il sistema ferroviario più efficiente, con tanto di wi-fi gratuito a bordo, si concentra nel corridoio tra Québec e Windsor, nell’Ontario, in particolare tra i due snodi principali di Montréal e Toronto. 
  • Il Newfoundland, Prince Edward Island e i Northern Territories non sono serviti da VIA Rail.
  • Sui treni che viaggiano nel corridoio è disponibile il collegamento wi-fi gratuito. Via Rail ha annunciato che questo servizio verrà esteso ad altri convogli in un futuro molto prossimo. 
  • Su tutti i treni è vietato fumare. 


CLASSI
Esistono quattro classi principali:

  • Economy: la classe economica è dotata di sedili reclinabili con poggiatesta, un pò spartani ma confortevoli. Sui treni notturni vengono forniti anche cuscini e coperte.
  • Business: è disponibile sui treni in servizio nel corridoio tra l’Ontario meridionale e il Québec. I sedili sono più spaziosi e muniti di prese a cui è possibile collegare il computer portatile. Il biglietto comprende anche un pasto e l’imbarco prioritario. 
  • Sleeper: questa categoria è presente sui treni che percorrono tratte notturne di breve durata. Si può scegliere tra scompartimenti con cuccette estraibili (in alto o in basso) e scompartimenti letto privati singoli, doppi o tripli, tutti con bagno. 
  • Touring: si trova sui treni a lunga percorrenza. Offre la sistemazione in vagone letto, i pasti, l’accesso a una carrozza panoramica e, talvolta, l’assistenza di una guida turistica.


PASS FERROVIARI
VIA Rail offre due pass che consentono un risparmio notevole:


PRENOTAZIONI
È decisamente consigliabile prenotare in anticipo, soprattutto in estate, nei weekend e nei periodi di vacanza. In alta stagione (da giugno alla metà di ottobre) i posti letto sui treni più frequentati si esauriscono con diversi mesi di anticipo, in particolare sui treni a lunga percorrenza, come il Canadian.
L’Hudson Bay spesso registra il tutto esaurito durante la stagione degli orsi polari (dalla fine di settembre all’inizio di novembre circa).


TARIFFE
Il treno è più costoso dell’autobus, ma la maggior parte delle persone lo considera un mezzo di trasporto più confortevole. Durante l’alta stagione, da giugno alla metà di ottobre, le tariffe aumentano del 40% circa. Acquistando i biglietti in anticipo (anche solo cinque giorni prima) è possibile risparmiare parecchio.