I festeggiamenti per il Kodomo no Hi in Giappone Forexchange

I festeggiamenti per il Kodomo no Hi in Giappone

Nella storia e nelle tradizioni dei popoli ci sono feste e ricorrenze legate agli avi, all’acqua ed anche ai bambini. Il Kodomo no hi riguarda proprio il giorno dei bambini per il Giappone,  una festività nazionale che ogni anno viene celebrata il 5 maggio. In principio i festeggiamenti erano soltanto per festeggiare i figli maschi presenti in famiglia. Si dovrà attendere il 1948 e un decreto del governo per la nascita di una festa unificata tra bambini e bambini.

Prima dell’unificazione dei festeggiamenti ogni famiglia era solita sollevare una bandiera a forma di carpa per ogni figlio maschio presente. La carpa che sventolava fiera, sicura, energica nel vento identificava le doti del ragazzo.

Durante il Kodomo no Hi vengono preparati due piatti tipici monoporzione e facili da maneggiare e mangiare anche giocando. Le mamme in tale occasione sono solite preparare il chimaki del riso dolce contenuti in foglie di bambù  e i kashiwa-mochi dei tortini di riso avvolti in foglie di quercia con all’interno un ripieno dolce o un composto salato fatto di salsa di soia fermentata e fagioli.

Oltre a piatti tipici il Kodomo no Hi è caratterizzato dall’usanza di far fare ai figli il bagno in acqua calda mista a foglie di iris. Secondo gli antichi queste foglie servivano non solo come curativo ma anche per scacciare il male.

 

Fonte immagine: pixabay.com