La sottile arte degli origami giapponesi Forexchange

La sottile arte degli origami giapponesi

Fare un viaggio in Giappone è come sorvolare un giardino incantato: ogni fiore, una storia ed ogni angolo, un mistero. E tra le tante tradizioni e usanze, c’è un elemento della cultura nipponica che incuriosisce da sempre appassionati e non: gli origami.

La parola origami ha una storia che quasi basta a incantare, e vuol dire, arte di piegare la carta. Il collegamento tra questa arte, la spiritualità e la religione sono il fulcro delle origini degli origami: i principi dello scintoismo, basati sul concetto di ciclicità della vita, si ravvisano nelle caratteristiche degli origami. La loro fragilità, particolarità e sottile consistenza, stanno a significare la possibilità di tutte le cose, di nascere e finire, in un eterno flusso vitale.

Anticamente gli origami non erano così complessi e raffinati come li vediamo oggi: si trattava di fogli semplici e quadrati, piegati per assumere semplici forme geometriche. Successivamente questi fogli, attaccati a dei legnetti o cuciti con del filo, vennero impiegati per circoscrivere i luoghi sacri rimandando al concetto di rinascita e ciclicità.

La storia degli origami attraversa fasi di grande splendore: nel periodo Heian, in particolare, gli origami erano utilizzati durante la “festa delle bambine” per costruire una bambola di carta che, posta su una barca doveva attraversare il fiume e arrivare fino alla foce; oppure durante la “festa dei bambini”, in cui origami a forma di capre, dovevano essere esposti fuori dalle case. Nel periodo Edo, invece, l’arte degli origami si focalizza sulla gru, animale simbolo di immortalità e purezza ed è attualmente usanza in Giappone regalare alle persone care origami di questa forma, poiché rappresentano un augurio positivo per l’avvenire.

Si narra che, portando al tempio mille origami di gru, possono essere avverati i desideri dell’offerente poiche avrà dedicato molto tempo e infinita cura alla lavorazione della carta.

Se decidete di fare un viaggio in Giappone, addentratevi in questa meravigliosa arte e provate a offrire simbolicamente la vostra creazione di carta. Scoprite il Giappone attraverso questa comoda guida e non dimenticate di prenotare il cambio valuta.

 

Fonte immagine: Pixabay.com