Storia e curiosità sullo Yen Giapponese Forexchange

Storia e curiosità sullo Yen Giapponese

Lo yen giapponese è la valuta avente corso legale in Giappone ed è la terza più usata al mondo dopo il dollaro e l’euro. Venne introdotto nel 1872 dal governo Meiji in sostituzione del sistema monetario di Edo nell’ambito della “Nuova Legge Monetaria”, nella quale la valuta venne suddivisa in yen, sen e rin, frazione che venne eliminata nel corso del tempo.

Il nome yen vuol dire letteralmente “cerchio” oppure “oggetto circolare” e deriva dal fatto che con questa valuta il Giappone si adeguò alle monete rotonde e di metallo usate in Occidente. Nel 1897 la legge spostò inoltre il sistema monetario Giapponese nel Gold Standard, altresì conosciuto come “sistema aureo”, mentre nel 1953 vennero eliminate i sen e i rin, unità di misura con cui veniva diviso uno yen.

Le monete dello yen giapponese sono suddivise in 1, 5, 10, 50, 100 e 500 yen, mentre le banconote hanno tagli da 1000, 2000, 5000 e 10000 yen: per indicare una grande quantità di yen si usa la cifra man, “dieci mila”, dunque 100 mila yen vengono in realtà chiamati dai giapponesi “10 man yen”, a differenza della maggior parte delle valute in cui le alte cifre vengono divise in migliaia. Altra curiosità: la moneta da 1 yen pesa esattamente 1 grammo.

Se state per visitare il Giappone, occorre dunque effettuare il cambio valuta euro – yen giapponese: potete prenotarlo e poi ritirare i soldi direttamente in aeroporto. Nessuna preoccupazione nemmeno per il ritorno: con Fx Buy Back è possibile rivendere il denaro residuo al rientro del viaggio allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/fakesta