Giappone

Disponibilità dell'assistenza sanitaria

in questo articolo parliamo di:

giappone sanità
Disponibilità dell'assistenza sanitaria Forexchange
Il Giappone è un paese con un elevato standard di assistenza sanitaria (sebbene la qualità della stessa possa variare a seconda dei luoghi) e poche malattie endemiche.

L’igiene per quanto riguarda il cibo e l’acqua è generalmente buona. Non sono richiesti particolari vaccini per entrare nel paese e, al di là di ricordarsi di portare con sé i farmaci che si assumono regolarmente e una farmacia da viaggio per curare autonomamente i disturbi più lievi, non è necessaria alcuna preparazione particolare.

Gli ospedali e le cliniche sono diffusi in tutto l’arcipelago e soltanto le isole più piccole e remote sono un po’ carenti di strutture sanitarie.

Sebbene il sistema sanitario giapponese sia esteso e completo, la qualità dell’assistenza può essere molto diversa da luogo a luogo.
Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Se dovete portare medicinali o attrezzature mediche particolari, prima della partenza è utile contattare una rappresentanza giapponese in Italia per chiedere se sono necessari eventuali permessi.
  • In linea di massima è meglio cercare assistenza nelle cliniche universitarie o negli ospedali più grandi, piuttosto che nelle strutture private.
  • I medici giapponesi sono talvolta restii a curare gli stranieri, quindi è molto importante che dimostriate di essere in possesso di un’assicurazione o di denaro contante in caso necessitiate della loro assistenza. Avete tutto il diritto di insistere affinché vi curino.
  • La maggior parte degli ospedali e delle cliniche osserva orari precisi per le visite mediche (in genere al mattino).
  • Gli alberghi e le ryokan saranno in grado di indirizzarvi verso i migliori ospedali della zona (e conosceranno anche le strutture dove lavorano medici che parlano inglese).
  • La maggior parte dei medici parla un pò d'inglese. Assicuratevi tuttavia la presenza di una persona che parli giapponese che vi aiuti a descrivere le vostre condizioni, oltre che a orientarvi nell’ospedale. 
  • Le cure dentistiche sono diffuse e di buon livello, ma anche abbastanza costose, perciò ricordatevi di fare un controllo accurato prima di partire.