Viaggio a Londra: itinerario alla scoperta dei capolavori della Street Art Forexchange

Viaggio a Londra: itinerario alla scoperta dei capolavori della Street Art

Siete appassionati di Street Art?  Allora la destinazione ideale per la vostro prossima vacanza questa estate non può che essere Londra. La capitale inglese, infatti, è una delle città dove questa forma di arte ha calcato i primi passi ed ha raggiunto vette creative di grande originalità, come testimoniato dai graffiti alcuni dei più grandi artisti di questa corrente, da Banksy a Shepard Fairey, da Dale Grimshaw a Jimmy C. Ecco quali sono le zone di Londra in cui trovare i migliori esempi di Street Art in città.

 La zona di Londra in cui si concentrano alcune tra le opere di street art più belle al mondo è l’East End, e la gran parte dei graffiti va scoperta passeggiando tra le strade di questa parte della città. Oltre alle opere in strada, una buona occasione per ammirare alcune grandi opere della street art londinese è la Whitechapel Gallery, che organizza mostre ed eventi dedicate a quest’arte, ma anche la Brick Lane Gallery espone opere di artisti legati a questa corrente. Ma nel 2008 anche la celebre Tate Modern ha dedicato una mostra esclusiva all’arte di strada. In tutta la città si organizzano diversi tour organizzati che accompagnano alla scoperta delle più belle opere realizzate a Londra.

Ma tornando ai quartieri e alle zone di Londra da visitare per ammirare uno dei tanti capolavori di street art londinese, se volete avere il piacere di scoprire da soli le opere in una vera e propria galleria all’aperto, non potete perdervi una passeggiata nei quartieri di Brick Lane, Shoreditch, Waterloo e Camden. Un itinerario che vi porterà a scoprire alcune opere parte da Hackney Central, passa per Old Street a Shoreditch e raggiunge Camden attraverso Calendonian Road; la passeggiata alla scoperta della street art di Londra può proseguire poi nei dintorni di Kilburn High Road fino a Brixton. Con un po’ di attenzione e di fortuna, potrete avvistare opere di Banksy, Space Invader, Ben Eine, El Mac, Vhils.

I capolavori della street art di Londra vi aspettano: per completare il vostro viaggio potete seguire i nostri itinerari nella Londra alternativa e sulle specialità dello street food da degustare a Londra. Naturalmente, prima di partire, ricordate di prenotare online il cambio valuta euro-sterlina.

 

Fonte immagine: pixabay.com