Gran Bretagna

Autobus

in questo articolo parliamo di:

gran bretagna autobus pass trasporti
Autobus Forexchange
In Gran Bretagna sono chiamati ‘coach’ e in molte città hanno stazioni diverse dagli autobus locali.

State attenti, quindi, ad andare alla stazione giusta!

  • National Express (www.nationalexpress.com/coach) è l’operatore principale con una vasta rete di autobus che effettuano collegamenti frequenti fra i centri più importanti. Le tariffe possono variare: sono più convenienti prenotando in anticipo e in un periodo tranquillo, ma più costose se si acquista il biglietto sul posto il venerdì pomeriggio. Per esempio, da Londra a York (200 miglia, ossia 320 km) si pagano circa da £15 a £20 prenotando con qualche giorno d’anticipo. 
  • Megabus (www.megabus.com) offre un servizio economico ispirato a quello delle compagnie aeree low cost e collega circa una trentina di destinazioni in tutto il paese. Scegliete un periodo tranquillo, prenotate con un certo anticipo e il biglietto vi costerà molto poco. Prenotate più tardi, in un periodo trafficato e… traete voi le conclusioni. 


PASS E TESSERE SCONTI
National Express emette tessere sconto per studenti a tempo pieno e minori di 26 anni, chiamate Young Persons Coachcards. Costano £10 e danno diritto allo sconto del 30% sulle tariffe standard per i biglietti interi.
Sono previsti sconti anche per chi abbia compiuto 60 anni, le famiglie e i viaggiatori disabili.
Per chi intende girare il paese in lungo e in largo, National Express propone anche la tessera BritXplorer, che permette di viaggiare illimitatamente per sette giorni (£79), 14 giorni (£139) e 28 giorni (£219). Con questa tessera non è necessario prenotare in anticipo: se sull’autobus c’è posto, si può salire.