I 5 laghi più grandi d’Europa: quali sono e dove si trovano Forexchange

I 5 laghi più grandi d’Europa: quali sono e dove si trovano

Vi siete mai chiesti quali siano i laghi più grandi d’Europa? Escludendo il Mar Caspio, la cui superficie oltrepassa i confini dell’Europa, ecco la classifica dei primi 5 per estensione. Distese di acqua dolce, immerse in paesaggi naturali di rara bellezza che possono ospitare anche interi arcipelaghi al loro interno. Se siete alla ricerca di idee di viaggio, ecco cosa troverete scegliendo una di queste 5 mete.


1. Lago Ladoga – Russia

Occorre pianificare un viaggio in Russia, se si vogliono raggiungere le sponde del lago più grande d’Europa. Il Lago Ladoga è situato nel nord ovest della Russia europea, ha una superficie di  17.700 km² e una profondità media di 52 metri circa. Il lago è alimentato da 3 principali immissari: i fiumi Svir, Vuoksi e Volchov. Unico emissario è invece la Neva, il fiume di San Pietroburgo, splendida capitale culturale della Russia che dista poco più di 50 km dalla sponda sud ovest del lago. L’aspetto più caratteristico di questo lago sono le 660 isole che sorgono al suo interno, per la maggior parte si tratta di isole disabitate, eccezion fatta per le isole Valaam, molto visitate anche per il bellissimo monastero del X secolo.


2. Lago Onega – Russia

Anche il secondo lago in classifica si trova nella Russia europea. Meno esteso del primo, 9.610 km², ma con una profondità che raggiunge i 110 metri e un volume di 285 Km³ di acqua. Ma la fama di questo lago è legata a due altri aspetti: le onde che possono superare i 5 metri d’altezza a causa delle forti raffiche di vento frequenti in questa zona, e una piccola isola, l’Isola Kiži, sito dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, molto nota per le sue particolari architetture in legno.


3. Lago Vänern – Svezia

Siamo nel sud ovest della Svezia. Questo lago ha una superficie è di 5.655 km² ed una profondità che tocca i 107 m nel suo punto più profondo. Il lavo Vänern ha un’importanza strategica perché appartiene a un percorso interamente navigabile che unisce le città di Göteborg e Stoccolma. Anche il Vänern ospita diverse isole lacustri, una delle quali, l’Isola di Djurö, è stata dichiarata parco nazionale.


4. Lago Saimaa

Per visitare il 4° lago più grande d’Europa, dobbiamo spostarsi in Finlandia. Il Lago Saimaa, 4.400 km² di superficie, una profondità massima di 87 metri, conta ben 3.500 isole e diversi Km di canali navigabili utilizzati per il commercio e per il turismo. Ma il lago Saimaa è famoso soprattutto per la presenza nelle sue acque di una rara specie di foca, la “foca degli anelli” o foca del Saimaa, oggi a rischio di estinzione.


5. Lago Peipus o Lago dei Ciudi – confine tra Estonia e Russia

Anche questo specchio d’acqua di ben 3.555 km² è situato in Russia, per la precisione al confine con  l’Estonia. Si tratta di un lago molto esteso quanto poco profondo (7 m di media e 15 m di profondità massima). La fama del lago Peipus è legata a un episodio storico, la “Battaglia del lago ghiacciato”, che vide scontrarsi nell’anno 1242 cattolici ed ortodossi, con la vittoria degli ortodossi guidati dal celebre Aleksandr Nevskij.

 

La visita a uno dei laghi più grandi d’Europa è una bella opportunità per organizzare un viaggio on the road con destinazione Russia o Scandinavia. Entrambe le destinazioni prevedono il cambio valuta, approfittate dell’opportunità di prenotare online la valuta straniera così da risparmiare sui costi di commissione ed evitare spese aggiuntive. La prenotazione si effettua velocemente e in pochi clic. Vi basterà prenotare con un preavviso minimo di 48 ore dalla partenza e ritirarle direttamente in aeroporto.

 

Fonte immagine: Flickr.com