Quando l’arte arriva sulle banconote: tre storie Forexchange

Quando l’arte arriva sulle banconote: tre storie

Siamo andati alla ricerca di storie nelle quali il lavoro di artisti e designer ha incontrato uno degli oggetti più comuni e utilizzati al mondo: il denaro, mutandone non solo il valore, ma anche la percezione comune. Ecco cosa è successo in Inghilterra, Spagna e Norvegia quando l’arte è arrivata sulle banconote.


Inghilterra: il giveaway ispirato a La fabbrica di cioccolato   

Ad ispirare questa performance artistica sono stati i celeberrimi golden tickets di Willie Wonka, nascosti nelle golose barrette e descritte nell’arcinoto film La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. In questo caso l’artista inglese Graham Short, noto per le sue micro-opere spesso quasi impossibili da vedere ad occhio nudo, ha inciso su quattro banconote da 5 sterline un ritratto della scrittrice simbolo della letteratura inglese, Jane Austen. L’artista ha quindi assicurato le 4 banconote per 50mila sterline ciascuna e, senza pubblicizzare il suo intervento, le ha spese in tutto il Regno Unito, mettendole così liberamente in circolazione. Il fortunato che se ne fosse ritrovato in mano una, e fosse stato abbastanza attento da riconoscere la micro incisione dell’artista, avrebbe “vinto” un oggetto del valore di 50mila sterline. Tutto questo succedeva nel 2016, nel 2017 la governatrice della Banca di Inghilterra ha comunicato che le banconote da 10 sterline avrebbero avuto un nuovo volto, proprio quello della scrittrice Jane Austen.

Per approfondire, qui abbiamo raccolto alcune curiosità interessanti sulla sterlina e su cosa fare con le sterline fuori corso.


Spagna: la grande arte sulle banconote

In questa storia non c’è di mezzo un artista accreditato, ma una giovanissima e talentuosa pittrice spagnola che si è dilettata a riprodurre sui diversi tagli delle banconote in euro i capolavori dell’arte contemporanea, da Klimt a Munch, da Picasso a Van Gogh. Lei si chiama Mari Roldàn e le sue banconote d’artista sono diventate immediatamente un virale su Instagram. Per il momento le creazioni della giovane pittrice continuano a raccogliere consenso e migliaia di “cuori” sul social network, chissà che il suo gesto non faccia anche decollare il valore delle stesse banconote. 

Per approfondire: in questo articolo abbiamo raccolto le banconote da collezione con più valore al mondo oggi.   


Norvegia: la banconota firmata dai designer

Per la prima volta uno studio di architetti si cimenta con il progetto grafico di una banconota. Succedeva in Norvegia al principio del 2015, quando la Banca Centrale, prossima alla stampa di nuove banconote, scelse di affidare tramite bando il progetto grafico della nuova cartamoneta. La scelta innovativa della Banca Centrale fu quella di bandire i volti celebri della storia nazionale e cercare una rappresentazione anticonvenzionale del Paese che fosse più vicina alla sensibilità collettiva. Il lavoro venne assegnato a due studi di architettura molto celebri che hanno prodotto una serie di banconote decisamente originali e molto creative con rappresentazioni evocative del Paese e di ciò che lo caratterizza di più.

In questo articolo la storia della moneta norvegese. Qui invece i nostri consigli per chi vuole organizzare un viaggio in Norvegia

 

Fonte immagine: Instagram