La banconota più bella del mondo: premiati i 50 franchi svizzeri Forexchange

La banconota più bella del mondo: premiati i 50 franchi svizzeri

È il biglietto da 50 franchi svizzeri la banconota più bella del mondo. Ad assegnare il titolo di “Banknote of the Year 2016”alla banconota svizzera è stata la International Bank Note Society (IBNS), che come ogni anno premia la più bella tra le nuove banconote emesse in tutto il mondo.

Tra i quasi 120 nuovi biglietti emessi in tutto il mondo nel corso del 2016, più della metà sono state ammesse al concorso dal prestigioso istituto, nato nel 1961 come primo club dei collezionisti di carta moneta che conta oltre 2000 membri e promuove lo studio e la conoscenza di banconote e valute di carta. Alla fase finale del concorso, alla fine del gennaio scorso, hanno avuto però accesso soltanto 19 banconote internazionali, tra le quali il comitato direttivo dell’organizzazione no-profit ha scelto il biglietto da 50 franchi svizzeri. Una scelta sofferta, perché la banconota svizzera si è imposta di misura sui tagli da 1.000 Rufiyaa delle Maldive, da 500 pesos dell’Argentina  e sui 5 pound emessi dalla Royal Bank of Scotland, prima banconota polimerica ad entrare in concorso.

La vincitrice del titolo di banconota più bella del mondo, il nuovo biglietto da 50 franchi, è la prima nuova emissione della banca svizzera da più di 20 anni. Stampata dalla Orell Fussli Security Printing Ltd., è la 9° serie di questo taglio, che celebra l’energia del Paese con la metafora del vento, rappresentato attraverso le immagini del parapendio e del tarassaco. Dotata di tutti i più moderni standard di sicurezza, è la prima banconota ibrida – in fibra di cotone e polimeri – a vincere il prestigioso premio.

Ora che avete scoperto quali sono le banconote più belle del mondo, i 50 franchi svizzeri, non vi resta che prenotare il vostro cambio valuta e partire alla scoperta di questo paese.

 

Fonte immagine: pixabay.com