Banconote commemorative: due novità per le valute di Brunei e Singapore Forexchange

Banconote commemorative: due novità per le valute di Brunei e Singapore

Per celebrare il 50esimo anniversario dell’accordo di interscambio monetario tra i due paesi,  le autorità di Singapore e Brunei hanno emesso due nuove banconote commemorative da 50 dollari. Le nuove monete, realizzate in polimeri, sono in circolazione dal 5 luglio, giorno in cui ricorre esattamente lo storico accordo.

L’accordo di interscambio

L’accordo, stipulato il 5 luglio del 1967 tra l’Autoriti Monetari Brunei Darussalam (AMBD) e il Monetary Authority of Singapore (MAS), sancisce di fatto l’equivalenza e l’interscambiabilità delle valute di Brunei e Singapore all’interno di questi due paesi, riflettendo la forte, continua e bilaterale collaborazione tra le due nazioni e la cooperazione finanziaria tra le due autorità monetarie.

Le due nuove banconote commemorative

Le due banconote commemorative sono dotate – con poche differenze – degli stessi elementi di design e di layout. Il fronte delle due banconote da 50 dollari reca il logo ufficiale dei 50 anni dell’accordo con l’effige di un “Simpur”, il fiore tipico del Brunei, e il “Vanda Miss Joaquim”, il fiore nazionale del Singapore, che rappresentano la fiorente collaborazione tra i due paesi. Il retro delle banconote commemorative reca invece diversi elementi grafici che sottolineano l’alleanza tra i due paesi in varie aree, come difesa, educazione e turismo. I due nuovi tagli verranno emessi in 1 milioni di esemplari.

 

Fonte immagine: mas.gov.sg