In arrivo le nuove banconote da 10 rupie indiane Forexchange

In arrivo le nuove banconote da 10 rupie indiane

Dopo il restyling che ha coinvolto le divise da 500 e 50 rupie e l’introduzione dei due nuovi tagli da 2000 e 200 rupie, La Reserve Bank of India (RBI) ha annunciato un’altra novità sulla valuta dell’India. Saranno infatti emesse a breve le nuove banconote da 10 rupie indiane della serie Mahatma Gandhi. Scopriamo tutte le novità presenti sulle nuove banconote.

La novità principale e più evidente delle nuove banconote da 10 rupie indiane riguarda il colore. A  differenza della vecchia banconota in arancione e rosa, la nuova banconota da 10 rupie sarà infatti color marrone cioccolato.

Ma anche le dimensioni delle nuove 10 rupie saranno aggiornate. Rispetto ai vecchi, i nuovi tagli da 10 rupie indiane avranno la stessa altezza (63 mm), ma saranno più corte: la larghezza passerà infatti da 137 mm  a 123 mm.

Il restyling prevede coinvolge anche la grafica. Sul retro, infatti, la nuova banconota recherà un motivo stilizzato del Tempio del Sole di Konark, un rimando al ricchissimo patrimonio culturale del paese; le attuali 10 rupie, invece, recano sul retro l’immagine degli animali più famosi della fauna indiana: rinoceronte, elefante e tigre. Anche l’anno di stampa della nota e il logo di Swachh Bharat saranno visibili sul retro. La parte frontale, invece, ha altri disegni e motivi geometrici allineati con lo schema generale dei colori e, ovviamente, il ritratto di Mahatma Gandhi al centro.

Con il nuovo design delle banconote da 10 rupie, la Banca Centrale Indiana si allinea alla politica di lotta alla contraffazione inaugurata recentemente dal governo indiano. Non perdetevi la storia e le curiosità sulla valuta dell’India nel nostro approfondimento.

 

Fonte immagine: pxhere.com