Il cambio valuta dall’euro alla corona danese Forexchange

Il cambio valuta dall’euro alla corona danese

State organizzando un viaggio a Copenaghen o più in generale in Danimarca? Nella lista delle cose da fare è necessario aggiungere il cambio valuta euro – corona danese, la moneta avente corso legale in questo territorio, oltre che in Groenlandia e nelle isole Faroe.

La Danimarca infatti decise di non aderire all’euro dopo il referendum del 2000. Ciononostante, la corona danese è legata all’euro tramite gli Accordi Europei di Cambio II. Ogni kroner (1 corona danese) si suddivise in 100 øre. Le monete hanno tagli da 50 ore, 1, 2, 5, 10 e 20 kroner, mentre le banconote sono da 50, 100, 200, 500 e 1000 kroner.

Come nella confinante Svezia, anche in Danimarca, soprattutto nelle zone più turistiche, l’euro viene accettato come moneta, ma al prezzo indicato nell’etichetta del prodotto che si sta acquistando: ciò comporta che il tasso di cambio viene deciso dal venditore stesso, col risultato che si può incappare in piccole truffe.

Da evidenziare, inoltre, che la corona danese in uso nelle isole Faroe si differenzia graficamente da quella usata in Danimarca: i disegni sulle banconote sono differenti, mentre le monete sono identiche.

Dovete effettuare il cambio valuta euro – corona danese? Avete la possibilità di prenotarlo e di scegliere i tagli delle banconote: il tutto potrà poi essere ritirato direttamente in aeroporto. E per un ritorno senza pensieri, con Fx Buy Back è possibile rivendere il denaro residuo al ritorno del viaggio allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/lancashire