Incantevoli passeggiate, interessanti monumenti, paesaggi maestosi, eleganti boutique: le città della Svizzera offrono moltissime attrazioni e un’atmosfera piacevole e rilassata. Ecco le 8 che vi consigliamo assolutamente di vedere.
- Berna – Arroccata su una penisola del fiume Aar, la capitale svizzera è bella come una cartolina e il suo centro storico medievale – patrimonio mondiale dell’Unesco – non manca mai di impressionare i viaggiatori che, passeggiando lungo le strade acciottolate, possono ammirare la cattedrale più alta della Svizzera, la torre dell’orologio di Zytglogge, o il Museo d’arte di Berna (Kunstmuseum), fare acquisti nei mercatini della Bundesplatz e raggiungere il Rosengarten, che offre splendide viste sul centro storico.
- Losanna – Situata sul Lago di Ginevra, raggiungibile con un breve viaggio in treno dalla città omonima, Losanna vanta un incantevole centro medievale – in cui spiccano una maestosa Cattedrale e l’imponente Château St Maire – che la rende un’altra delle città svizzere assolutamente da visitare.
- Interlaken – Arroccata tra il lago di Thun e il lago di Brienz, Interlaken è una delle località di villeggiatura estiva più apprezzate della Svizzera. Il centro della città offre splendidi giardini, hotel e caffè con panorami mozzafiato sulle imponenti vette circostanti. Trekking, arrampicata, parapendio, discesa in corda doppia e kayak sono le principali attività in estate, mentre in inverno gli appassionati di sci, snowboard e sci di fondo possono scegliere una fitta rete di percorsi.
- Lugano – Una elegante e pittoresca cittadina sul lago omonimo, circondata da alcuni dei paesaggi più belli d’Europa. Si trova nel Canton Ticino, a pochi passi dal confine italiano, e ad un clima mite e più mediterraneo abbina l’inconfondibile architettura e la passione per la buona tavola tipiche dell’Italia, che la rendono delle mete turistiche più popolari della Svizzera.
- Zurigo – La città più grande della Svizzera, oltre ad essere un importante centro finanziario vanta una ricca gamma di tesori culturali. Il centro storico offre pittoreschi negozi, caffè e gallerie d’arte attorno alla Bahnhofstrasse, una delle vie dello shopping più belle d’Europa, ma anche interessanti monumenti e musei (come il Kunsthaus Zürich e il Rietberg Museum) e un curatissimo parco zoologico.
- Ginevra – Situata nella Svizzera francese, Ginevra è una città che rivela il suo fascino nei vicoli della vecchia città e sulle rive di uno dei più bei laghi della Svizzera, a cui da il nome, circondato da montagne che offrono uno dei paesaggi più iconici delle Alpi.
- Arosa – Un’altra destinazione sciistica che prende vita anche in estate, raggiungibile con un breve viaggio in treno da Chur. Questo piccolo villaggio ha molto da offrire dal punto di vista naturalistico: dolci colline, una vegetazione lussureggiante e tante opportunità per rilassarsi e riposarsi in una delle sue stazioni termali.
- Lucerna – Caratterizzata dal suo lago e dalle iconiche montagne innevate che la circondano, Lucerna è una delle più pittoresche città della Svizzera. Di piccole dimensioni, il centro storico è completamente pedonalizzato e offre incantevoli passeggiate alla scoperta di ponti coperti, edifici storici affrescati e piazze soleggiate o sul bellissimo lungolago. Famosa per i concerti musicali ospitati in una delle sale da concerto più importanti del mondo, ospita ogni anno il Festival Internazionale di Musica.
Pronti per visitare le città della Svizzera? Allora non dimenticate di effettuare in anticipo il cambio di valuta, prenotando online la valuta per il vostro viaggio per approfittare di tutti i vantaggi e la convenienza dei servizi di Forexchange.
Fonte immagine: pixabay.com