Quando si prenota un viaggio per una destinazione straniera i dubbi sui preparativi e sulla meta sono davvero tanti: uno tra tutti, soprattutto se stiamo parlando degli Emirati Arabi, è come vestirsi? Quale look è necessario adottare per integrarsi nel contesto in cui si arriva?
Si tratta di una domanda lecita in quanto ci sono due principali fattori che condizionano il modo di vestire:
- La temperatura: il giorno fa molto caldo mentre la sera si registra un’escursione termica notevole;
- La cultura locale: ci sono regole precise per la popolazione del luogo riguardo il vestire in quanto gli uomini indossano un abito tipico chiamato dishdasha con un copricapo a parte chiamato kafiya, mentre le donne indossano un abito scuro, di colore nero, chiamato abaya e coprono i capelli con il gishwa. Naturalmente ai turisti questo non è richiesto.
Alcuni piccoli suggerimenti per su come vestirsi negli Emirati Arabi e sentirsi a proprio agio:
- Evitare abiti attillati con ampie scollature oppure vestiti o gonne troppo corte;
- In spiaggia è possibile indossare costumi da bagno avendo cura che non siano eccessivamente succinti;
- Evitare di indossare abiti trasparenti;
- Al mare è severamente proibito il topless soprattutto quando le spiagge hanno l’indicazione “per famiglie”;
- Per la sera è consigliabile portare sempre con sé un maglioncino o un cardigan per riscaldarsi in caso di improvviso calo della temperatura;
- I consigli su come vestirsi negli Emirati Arabi sono particolarmente stringenti in alcune occasioni particolari. Quando si va a visitare una Moschea è obbligatorio togliersi le scarpe, coprirsi spalle, braccia, gambe e il capo.
- Nelle zone più antiche e tradizionali come il centro storico è bene attenersi a queste regole in modo severo e indossare eventualmente un copricapo, per le donne, per evitare di dare troppo nell’occhio o attirare commenti poco piacevoli.
Una volta preparata la valigia non dimenticate di effettuare il cambio valuta. Buon viaggio!
Fonte immagine: Pixabay.com