Alla scoperta della Polonia, cosa vedere a Varsavia Forexchange

Alla scoperta della Polonia, cosa vedere a Varsavia

Pregna di storia e tra le mete europee più ambite, Varsavia è una città affascinante, unica nel suo genere. Non a caso la capitale della Polonia era chiamata la “Parigi del nord”, ma soltanto sino alla Seconda guerra mondiale, quando venne quasi totalmente rasa al suolo: e fu grazie al pittore italiano Bernardo Bellotto e ai suoi dipinti che la città poté essere ricostruita esattamente come prima. State progettando di visitarla? Vediamo quali sono le 5 cose da vedere assolutamente a Varsavia.

La Città Vecchia. L’”attrazione” più celebre di Varsavia: altresì chiamata “Stare Miastro” e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, rappresenta il centro storico della città, quello distrutto dall’esercito tedesco durante la guerra. Tra cortili e piazzette, sono da vedere la Piazza del Mercato (Rynek Starego Miastra), il Castello Reale e, poco dopo, la colonna di Sigismondo III Vasa, il re che nel 1596 trasferì la capitale da Cracovia a Varsavia.

La Strada Reale. Unisce la Città Vecchia con il parco di Łazienki Królewskie e il Palazzo del Belvedere: è lunga 4 km ed è da percorrere a piedi per apprezzarne tutti gli edifici, come Pałac Kazimierzowski, cioèl’Università Pubblica di Varsavia, lo Staszic, la sede dell’Accademia Polacca delle Scienze con la statua di Niccolò Copernico, e la chiesa della Santa Croce (Kościół św. Krzyża) dove è possibile vedere l’urna contenente il cuore di Chopin.

Parco Lazienkowski. Con i suoi 74 ettari di estensione è il parco più grande della città. Al suo interno è possibile ammirare edifici settecenteschi di grande valore come il Pala Lazienkowski, realizzato dall’italiano Domenico Merlini come residenza estiva del re Stanislao Poniatowski.

Palazzo della Cultura e della Scienza. Alto oltre 230 metri, il Pałac Kultury I Nauki è il più alto di tutta la Polonia. All’interno contiene anche una libreria, un cinema, un ufficio postale e due sale per concerti ed eventi, in cui si sono esibiti celebri gruppi come i Rolling Stones.

Il ghetto ebraico. Venne distrutto dopo le rivolte del 1943 degli ebrei: si trova nel quartiere di Muranow e una volta sul posto è consigliabile visitare il Pommik Bohaterow Ghetta, il monumento agli eroi del ghetto.

Le cose da vedere a Varsavia sono molteplici, ma queste sono le cinque principali che si possono visitare anche in un viaggio breve di pochi giorni. Prima di partire, ricordate di effettuare il cambio valuta euro – zloty polacco: potete prenotarlo, scegliendo i tagli delle banconote, e ritirarlo direttamente in aeroporto. E per un viaggio ancor più sereno, al rientro, grazie a Fx Buy Back potrete rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: Pixabay.com