Viaggiare da soli è un’esperienza unica, complicata in alcuni momenti, molto più semplice in altri, di certo diversa e molto intensa. Non tutte le destinazioni, tuttavia, si adattano alle esigenze di un viaggio in completa autonomia. Vediamo quali sono le 5 destinazioni più consigliate per le donne che viaggiano da sole.
1. Italia
Prima in classifica, l’Italia non è solo una delle mete più consigliate, ma anche una delle più frequentate da donne che si mettono in viaggio da sole. Tra le ragioni principali ci sono: il senso di sicurezza, l’ospitalità, l’immensa offerta culturale, la gastronomia e il buon clima. Oltre alla visita alle città d’arte, sono molto amati i trekking e escursioni: il Sentiero dei Limoni sulla Costiera Amalfitana, il trekking alle Cinque Terre, solo per citarne alcuni.
2. Indonesia
Al secondo posto troviamo l’Indonesia. Più di 17.000 isole, oltre a Bali, un paesaggio naturale estremamente vario, culture e civiltà antichissime, questi i punti di forza dell’Indonesia, meta scelta spesso e molto consigliata per viaggiatrici indipendenti. Viaggiare in Indonesia è semplice e sicuro. Le uniche accortezze riguardano l’abbigliamento da prevedere che dovrà adattarsi al clima e alle abitudini delle aree musulmane del Paese. Tra le visite più consigliate: il tempio sull’acqua di Pura Taman Anyun, i campi di riso di Ubud, le immersioni nelle Gili Islands e una classe di Yoga a Bali e Canggu.
3. Perù
Al terzo posto c’è il Perù. Le donne che scelgono di partire per questo Paese del Sud America non sono in cerca di lusso e di comfort, sono viaggiatrici avventurose, in fuga dalla routine e desiderose di entrare in contatto con gli usi e costumi e la cultura del popolo che le accoglie. Un viaggio in Perù, volo escluso, non è costoso, è facile da organizzare. Oltre alla varietà e al numero di attrazioni da visitare, il Perù è un Paese ospitale e sicuro. Le accortezze da osservare sono poche e semplici: evitare i taxi senza licenza, non accettare il prezzo proposto dai commercianti, ma negoziare sempre e non aspettare il massimo dell’efficienza dai trasporti pubblici.
4. Islanda
Secondo il Global Peace Index l’Islanda è il Paese più sicuro al mondo. Non solo, in Islanda il viaggiatore solitario è accolto con giovialità e massima disponibilità da un popolo che parla perfettamente inglese, ama il proprio Paese e desidera farlo amare da chi lo visita in viaggio. Internet ovunque e una cultura che da tempo è riuscita a sradicare qualunque forma di discriminazione di genere, rendono l’Islanda una meta ideale per donne che viaggiano da sole. Tra le attività suggerite: i trekking, le visite alle cascate, l’esperienza del whale watching, vedere l’aurora boreale se il periodo dell’anno lo consente.
5. Marocco
Nella top 5 rientra anche il Marocco. Viaggiatrici solitarie potranno organizzare un viaggio alla scoperta dei meravigliosi tesori di questo Paese del Nord Africa. Dalle città imperiali al deserto, dai trekking sull’Atlante al surf sulle spiagge Oceaniche. Le attività da fare sono tantissime, i costi del tutto accessibili, il clima buono praticamente tutto l’anno. Alcune accortezze naturalmente sono d’obbligo: abbigliamento non appariscente e rispettoso delle regole della cultura islamica, attenzione a borsa o zaino, soprattutto nel caos dei suk e dei centri storici, evitare di girare da sole di notte in luoghi bui e solitari. Per il resto, lasciatevi solo travolgere dal fascino di questo splendido Paese.
Consigli utili per donne in viaggio da sole
Qualunque sia la destinazione scelta, per donne che scelgono di partire per un viaggio da sole sarà utile:
- studiare con attenzione dove nascondere i soldi in viaggio.
- Prenotare la valuta straniera prima di partire, inviando richiesta ai servizi Forexchange via mail o tramite numero verde almeno 48 ore prima di partire. Prenotando online la valuta con anticipo, potrete bloccare il tasso di cambio e non pagare le spese di commissione e di agenzia.
Fonte: unspalsh.com