Festa di Ganesh Chaturthi in India e le tradizioni Forexchange

Festa di Ganesh Chaturthi in India e le tradizioni

La festa di Ganesh Chaturthi è forse la più attesa in India, si svolge nella città di Mumbai, spesso nota con il nome di Bombay. Sono previste due settimane ininterrotte di riti e feste per celebrare la nascita del dio elefante venerato in tutto il territorio indiano.

Durante questi giorni si potrà assistere a molte processioni che portano grandi statue di Ganesh o piccole riproduzioni casalinghe fino al più vicino corso di acqua o riva del mare. Durante l’ultimo giorno della festa di Ganesh Chaturthi è possibile contare circa 150 statue che superano gli 8 metri di altezza portate in processione verso il mare. Le statue sono realizzate in stucco plastico e ricoperte con vestiti dai colori accesi, arricchiti per finire da un elevato numero di bigiotteria per simboleggiare la ricchezza.

Si racconta che le statue per la festa di Ganesh Chaturthi siano realizzate dalle confraternite e che siano alte più di 8 metri perché quanto più alta sarà la riproduzione tanto più sarà il numero di fedeli che si avvicinerà ad essa per contemplarla e per fare offerte alla confraternita.

L’India è uno dei Paesi che affascina maggiormente il turista con tutte le sue tradizioni, basta lasciarsi trasportare e vivere da vicino almeno una delle tante festività presenti durante tutto l’anno. Ricordate di convertire l’euro in moneta locale già prima delle partenza, per evitare di dover cercare una cassa una volta giunti sul posto.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/thejasp