Istanbul o Marrakech? Le info utili per scegliere la vostra prossima meta di viaggio Forexchange

Istanbul o Marrakech? Le info utili per scegliere la vostra prossima meta di viaggio

Istanbul o Marrakech? Una scelta davvero difficile, perché parliamo di due città davvero affascinanti, ricche di storia, cultura, monumenti e tradizioni che richiamano ogni anno milioni di visitatori. Eccovi, allora, alcune informazioni utili per aiutarvi a scegliere tra queste due destinazioni di viaggio.

Quanti turisti visitano ogni anno Istanbul?

Istanbul è una delle destinazioni di viaggio più amate del turismo: la capitale della Turchia accoglie infatti quasi 12.5 milioni di turisti all’anno, attestandosi all’8° posto tra le città più visitate del mondo.

Quanti turisti visitano ogni anno Marrakech?

Marrakech è visitata in media da 2,5 milioni i turisti ogni anno. Un risultato che la pone all’81esimo posto nella classifica delle città più visitate del mondo.

Curiosità da sapere

  • Temperatura media – La temperatura media a Istanbul si attesta intorno ai 16 gradi centigradi, con una media massima di 20 gradi e una media minima di 13 gradi. Più calda, ovviamente, la temperatura media di Marrakech, che si attesta intorno ai 20 gradi, con una media massima di 28 gradi e una minima di 14 gradi.
  • Valuta corrente – La moneta in circolazione a Istanbul è la Lira turca. A Marrakech, invece, la valuta corrente è il Dirham marocchino.
  • Popolazione – Istanbul è una metropoli moderna nella quale vivono circa 15 milioni di persone. Molto più a misura d’uomo Marrakech, che segna una popolazione di quasi 1 milione di persone.
  • Costo del trasporto pubblico – Il prezzo più basso di un biglietto singolo per i mezzi pubblici ad Istanbul si aggira intorno a 0.60 centesimi di euro, mentre in media un abbonamento mensile costa circa 42 euro. Più economica Marrakech, dove la tariffa meno cara sfiora i 35 centesimi di euro per un biglietto singolo, mentre un abbonamento mensile si attesta intorno agli 11 euro.
  • Prezzo medio di un menù al fast food – Il prezzo medio per un menù in un fast food a Istanbul è di circa 3,5 euro. Sale invece a 4,7 euro a Marrakech.

Musei, monumenti e attrazioni

Istanbul conta quasi 50 diversi musei e le attrazioni e monumenti da visitare in città non mancano di certo. Da non perdere sicuramente una visita alla Basilica di Santa Sofia e alle rovine dell’ippodromo di Costantinopoli, al suntuoso Palazzo Topkapi, alla Moschea Blu e al Grande Bazar, una passeggiata a Piazza Taksim e una crociera sul Bosforo.

Pur contando un numero molto minore di musei rispetto a Istanbul, Marrakech non è da meno in fatto di attrazioni da vedere. Tra i luoghi di interesse da non perdere ci sono infatti la splendida Moschea della Kutubiyya e la Qubba, il Palazzo El Bahia, gli incantevoli giardini Majorelle e il Museo di Marrakech – dove sono ospitate opere di arte marocchina tradizionale e contemporanea – ma soprattutto il Souk di Marrakech e la caotica ma incredibile Piazza Jemaa el Fna.

A questo punto non vi resta che decidere: Istanbul o Marrakech? A voi la scelta tra queste due bellissime mete di viaggio.

 

Fonte immagine: pxhere.com