Alcune metropoli sono delle vere e proprie icone della storia del cinema. Non solo sono state il set di tantissimi film, ma, in alcuni casi, i registi hanno loro dedicato delle vere e proprie opere tributo. Scopriamo quali sono le 5 città più riprese nei film della storia del cinema.
5. San Francisco
I tram che salgono e scendono per le ripide colline, gli edifici vittoriani e lo spirito eclettico e creativo, hanno fatto di San Francisco una location molto amata da grandi registi. Dalla 44 Magnum dell’ispettore Callaghan a Basic Instinct, da La Signora in Rosso al classico Harold e Maude, sono davvero tantissimi i classici del cinema che hanno reso omaggio alla bellissima metropoli californiana.
4. Parigi
Romantica, intima, malinconica, ma anche monumentale, fiera e coraggiosa. Tutti i registi che hanno scelto Parigi come set cinematografico ne hanno esaltato un aspetto e un’atmosfera. Sono tantissimi e costellano la storia del cinema, dalle origini fino ad oggi. Tra i più famosi Midnight in Paris di Woody Allen, Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, ma anche il Gobbo di Notre Dame o e alcune scene di Bastardi senza gloria di Tarantino. Ad inaugurare l’amore del cinema per la città di Parigi è stato però un cult del cinema americano Anni Cinquanta, Un americano a Parigi.
3. Londra
Sul gradino più basso del podio troviamo Londra, terza città più filmata della storia del cinema. Da Blow Up di Antonioni al recentissimo Bohemian Rapsody, da Arancia Meccanica a diversi episodi della saga dedicata all’agente 007, sono centinaia le pellicole girate nelle strade e nei quartieri di Londra. La Capitale britannica è anche il set di molte serie tv.
2. Roma
Roma è la seconda città più vista nei film della storia del cinema. La cosa non ci sorprende, nella città eterna vivono ancora secoli di storia, di tradizioni, di cultura scolpiti nelle strade, nelle chiese, nei palazzi, set perfetti per opere del cinema dall’ambientazione storica più disparata. Città meravigliosa alla quale quasi tutti i registi più famosi hanno voluto rendere omaggio. Non solo i pù grandi registi del cinema italiano, Fellini, Pasolini, De Sica e Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza, ma anche autori di colossal come Mission Impossible, 007, Angeli e Demoni. La lista è ancora lunghissima, senza contare tutti i film che sono stati girati negli studi di Cinecittà.
1. New York
In cima al podio c’è la città cinematografica per eccellenza, New York. I film che ritraggono la Grande Mela appartengono a tutte le epoche della storia del cinema e coprono tutti i generi. Le sue strade sono il set della maggior parte dei film di Woody Allen, il suo skyline, la Statua della Libertà, ma anche le stazioni della metro, gli edifici a mattoncini di Brooklyn sono divenuti icone dell’immaginario collettivo proprio grazie ai film che li hanno ritratti. Camminare per le strade di New York la prima volta ci proietta immediatamente al di là dello schermo. Provare per credere. Se state pianificando una vacanza a New York, vi saranno utili queste informazioni:
Quanto costa una vacanza a New York
Dove cambiare gli euro in dollari in modo veloce, sicuro e conveniente.
Fonte immagine: Unsplash.com