Mangiare in Costa Rica: alla scoperta dei piatti locali Forexchange

Mangiare in Costa Rica: alla scoperta dei piatti locali

La Costa Rica è uno Stato che per tradizione culinaria risente, ancora oggi, dell’influenza europea. Se siete diretti verso questa meravigliosa destinazione e non sapete ancora quali siano le sue tradizioni culinarie, ecco alcuni consigli preziosi per sapere cosa mangiare una volta giunti in Costa Rica.

Il Casado

Si tratta di un piatto unico ricco di alimenti quali riso, fagioli, insalata, manzo, pollo o pesce. La particolarità di questo piatto è rappresentata dai platani fritti, un alimento simile alla banana che viene consumato cotto.

Olla de carne

Uno stufato a base di carne di manzo servito con patate, carote, chayote (un frutto simile alla pera), platano e yucca. Anche questa specialità è un piatto unico. Tra le cose da mangiare in Costa Rica non mancano piatti a base di frutta, una delle prelibatezze del posto, data la varietà presente nel Paese: papaya, mango, anguria, ananas, melone, guava, avocado e molti altri ancora. La frutta viene anche impiegata per creare piatti salati e non solo come semplici piatti freschi e digestivi.

Patacòn

Questo piatto a base di pezzi di banana fritta e servito con il sale è una vera novità per i turisti che visitano la Costa Rica. Questo territorio è ricco di frutta ed è possibile trovare molte varianti anche per pietanze che generalmente sono consumate durante il pranzo.

Gallo pinto

Il piatto più comune della Costa Rica è il gallo pinto, servito con riso e fagioli neri ai quali vengono aggiunti carne o uova; semplice ma nutriente. Come da tradizione, il riso, i fagioli e la carne costituiscono i tre alimenti maggiormente presenti nella cucina locale. Questo piatto nella località di Limon è servito con latte di cocco, una variante tipica del posto che vale la pena assaggiare.

Se il vostro prossimo soggiorno sarà in Costa Rica, qui potrete trovare tante soluzioni per mangiare bene. Prima di mettervi in viaggio però, ricordatevi di avere con voi banconote di colòn costaricano, in modo da poter degustare e consumare il miglior cibo del Paese e, soprattutto, ordinare un cafecito, il caffè della Costa Rica servito rigorosamente in un bicchiere di vetro grande.

 

Fonte immagine: Pixabay.com