Vacanze a Zagabria e Dubrovnik: la moneta in Croazia Forexchange

Vacanze a Zagabria e Dubrovnik: la moneta in Croazia

Meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, la Croazia, e in particolare la capitale Zagabria e Dubrovnik, le città più visitate, sono delle perle europee grazie al loro splendido mare, ma anche alle caratteristiche località. Molti dei turisti che si accingono a visitare questi luoghi si chiedono però quale sia la moneta a Zagabria e a Dubrovnik.

La risposta è la kuna croata: nonostante infatti sia membro dell’Unione europea dal luglio 2013, la Croazia non ha ancora aderito all’euro. Ogni kuna viene frazionata in 100 lipa: le monete di questa valuta, che è stata introdotta nel 1994, sono suddivise in 1, 2, 5, 10, 20, 50 lipa e 1, 2, 5 e 25 kune, mentre le banconote hanno tagli da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 kune.

L’euro a Zagabria e Dubrovnik

Essendo come detto prima meta di numerosi turisti ogni anno, soprattutto nelle zone più turistiche, l’euro viene accettato come moneta. Fate però attenzione, soprattutto se si tratta di acquisti medio-grandi: il tasso di cambio con cui viene stabilito l’importo in euro scritto sull’etichetta è arbitrario e deciso dal venditore, e si corre dunque il rischio di fare una spesa molto sconveniente, se non addirittura di incappare in piccole truffe

 

Il cambio euro – kuna croata

Se vi state per recare a Dubrovnik o a Zagabria per le vostre vacanze, occorre dunque prima effettuare il cambio valuta euro – kuna croata, che può essere prenotato anche con la possibilità di scegliere il taglio delle banconote, particolarmente utile per le piccole spese come taxi o pasti. Il tutto può poi essere ritirato direttamente in aeroporto. Per un rientro senza pensieri inoltre, con Fx Buy Back è possibile rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: Pixabay.com