Nascita delle banconote e il loro arrivo in Europa Forexchange

Nascita delle banconote e il loro arrivo in Europa

Nel precedente articolo ci siamo soffermati sulla nascita delle banconote in Cina e sulla corretta gestione e controllo dell’economia. Ma quando la carta moneta è giunta anche in Europa e quali sono stati i suoi primi utilizzi?

La carta moneta giunse in Europa dopo circa 300 anni, ma fu considerato solo un fenomeno momentaneo, racchiuso in una piccola cerchia di persona. Nel 1438 in Spagna si ebbe per la prima volta un utilizzo della cartamoneta su un elevato gruppo di persone, perché il comandante dell’esercito decise di pagare così il suo equipaggio.

In Europa la nascita delle banconote, risale al 1661 quando in Svezia si produsse la prima cartamoneta, perché scarseggiava il metallo. In Italia si dovrà attendere il Regio Decreto del 26 settembre del 1745 che sanciva l’introduzione di biglietti economici tra la popolazione per facilitare il commercio tra le persone. Così nel 1746 anche in Italia, si ebbe la nascita delle prime banconote, per un valore complessivo di 4.000.000 di lire.

Per preservare il valore e l’autenticità della cartamoneta di lì a poco furono emanate norme per evitarne la falsificazione. Senza l’invenzione dei cinesi della prima banconota, forse oggi non avremmo la possibilità di convertire la nostra moneta nelle tante valute presenti nel mondo.

 

Fonte immagine: pixabay.com