Il dollaro di Taiwan e le origini del suo valore Forexchange

Il dollaro di Taiwan e le origini del suo valore

Il dollaro taiwanese non è sempre stata la valuta di Taiwan. Dal 1895 fino al 1945 lo Stato fu sotto la colonizzazione giapponese a seguito del trattata di Shimonoseki. In quell’epoca era adoperato lo Yen taiwanese. Successivamente alla Seconda Guerra Mondiale, il Taiwan tornò sotto la colonizzazione della Cina adottando temporaneamente lo Yen.

Sarà ancora molto lungo il percorso che porterà alla stabilizzazione del dollaro taiwanese. Intorno al 1940 la Cina e il Taiwan subirono una fortissima inflazione, portando alla creazione di banconote con tagli sempre maggiore. Data l’alta inflazione, la Cina vedeva nel Taiwan un forte effetto collaterale per il loro yuan d’oro, così l’economia dei due paesi inizio a scindersi.

Si dovrà attendere il 15 giugno del 1949 per l’entrata in vigore del dollaro taiwanese adoperato ancora oggi. Fu solo in quella precisa data che l’inflazione monetaria di Taiwan riuscì a stabilizzarsi senza più correre il rischio si continui peggioramenti dovuti alla colonizzazione dei territori.

Quindi se state organizzando un viaggio in Taiwan, ricordate che la lingua ufficiale è il cinese mandarino e che la valuta da utilizzare non è lo yuan cinese, ma il dollaro taiwanese.

 

Fonte immagine: Pixabay.com