Blog Viaggi: approfondimenti e notizie dal mondo

La nuova grafica delle banconote norvegesi

in questo articolo parliamo di:

Informazioni utili
La nuova grafica delle banconote norvegesi Forexchange
Le nuove banconote norvegesi realizzate da uno studio di architettura e uno di design saranno distribuite nel 2017.

Già dal momento della loro nascita le banconote hanno sempre rappresentato un oggetto del desiderio, da parte dei collezionisti. Allo stesso tempo è sempre stato considerato un vanto poter realizzare la grafica delle cartamoneta. È proprio sulla base di questi principi che nascono le nuove banconote norvegesi. La Banca Centrale ha contattato otto diversi designer, chiedendo loro di inviare i progetti per la realizzazione delle nuove banconote che entreranno in circolazione nel 2017.

In due hanno vinto il concorso ed è stato deciso di premiarli entrambi, affidando ad ognuno un lato delle nuove banconote norvegesi.

Le due facce saranno molto diverse tra di loro, uno dallo stile moderno e l’altra pulita e lineare legata alla tradizione della nazione. Le nuove banconote norvegesi saranno disegnate per la parte classica dagli architetti dello studio Snøhetta, i quali hanno progettato alcuni tra i monumenti storici di Oslo come il Teatro dell’Opera. Mentre The Metric System si occuperà della rappresentazioni di immagini mediante pixel molto grandi e di forma quadrata, simili a quelli che caratterizzavano i vecchi pc.

Le immagini dal taglio moderno saranno presenti sulle banconote da 50, 200, 500 e 1000 corone e identificano le coste della Norvegia. Sull’altra facciata, invece saranno presenti pesci, barche vichinghe e molto altro.

Convertire l’euro in corone Norvegesi di medio-grande taglio, consentirà di effettuare un paragone con quelle che entreranno in circolazione nel 2017.

 

Fonte immagine: pixabay.com