Le raffigurazioni di donne sulle banconote in 5 diversi Paesi Forexchange

Le raffigurazioni di donne sulle banconote in 5 diversi Paesi

Negli Stati Uniti è stato annunciato che nel 2020 sarà messa in circolazione la prima banconota da 10 dollari raffigurante il volto di una donna. Ma cerchiamo di scoprire quali sono gli altri Paesi che hanno tra le diverse banconote la raffigurazione di una donna.

La Siria sulla banconota da 500 ha raffigurata la regina Zenobia passata alla storia per aver combattuto, nel secondo secolo dopo Cristo, le forze dell’occupazione romana.

Il viaggio alla scoperta delle raffigurazioni di donne sulle banconote ci porta nelle Filippine, quando a metà degli anni ’80 fu introdotta la banconota da 500. Sulla cartamoneta era rappresentata Corazon Aquino, moglie del Senatore Benigno, che divenne la prima Presidente del Paese.

Sulla banconota da 100 pesos è raffigurata una delle donne che ha fatto la storia dell’Argentina, Eva Peron. Uccisa a soli 33 anni dal cancro fu attrice, sindacalista e politica. Si sposò con il Presidente Juan Domingo Peron e rimase al suo fianco fin quando la malattia non la spese.

La Svezia è un altro paese che ha raffigurato sulle banconote il volto di una donna. Si tratta di  Selma Lagerlöf prima donna a vincere il premio Nobel per la letteratura. Il suo volto è presente dal 1992 sulla banconota da 20 corone.

La  Nuova Zelanda ha ben due donne raffigurate sulle banconote. La prima è la regina Elisabetta a simboleggiare che la nazione è un ex colonia del Regno Unito e la seconda è Kate Sheppard una suffragetta che vinse la battaglia per i diritti di voto. Grazie a lei la Nuova Zelanda è stato il primo paese al mondo a raggiungere a concedere ai cittadini il diritto universale di voto.

Naturalmente tra le donne raffigurate sulle banconote non potevano mancare i 20 pound con l’immagine della regina Elisabetta II.

 

Fonte immagine: Pixabay.com