I piatti tipici peruviani dei differenti periodi storici Forexchange

I piatti tipici peruviani dei differenti periodi storici

La nostra guida sulle cucine nel mondo questa volta approda in Perù, una terra ricca di sole e frutta di vario genere. Scopriamo come sono cambiate le tradizioni culinarie e quali sono i piatti tipici peruviani da poter assaporare durante il soggiorno.

La storia della cucina peruviana può essere suddivisa in tre macro momenti. Fino al 1532 si è avuto il periodo precolombiano durante il quale furono piantate le specie native di tuberi, mais, graminacee e molto altro. La seconda fase che ha caratterizzato i piatti tipici peruviani va dal 1532 al 1821, in questo periodo iniziano ad essere adoperati i latticini, le uova, la carne bovina e si inizia a friggere il cibo.

L’ultimo periodo va dal 1821 ad oggi i piatti tipici peruviani furono influenzati dalla cultura giapponese e furono introdotte le pietanze a base di pesce. Tra i cibi alla base della cucina peruviana troviamo il pollo cotto prevalentemente alla brace  generalmente accompagnato da insalata patate fritte e platano fritto.

Una portata più leggere è composta dalla Chifa nata dall’unione della cucina peruviana e quella cinese dove l’alimento principale è il riso. Questa pietanza è composta prevalentemente da riso e verdure. Infine tra i piatti tipici peruviani non può mancare il pesce presente in gran quantità sia nei fiumi che nei laghi.

 

Fonte immagine: pixabay.com