Quando andare in Malesia? Scopriamo meglio il clima malese Forexchange

Quando andare in Malesia? Scopriamo meglio il clima malese

Dall’avventura nelle rigogliose foreste del Borneo, al relax su isole paradisiache, alla modernità di una metropoli come Kuala Lumpur, un viaggio in Malesia è sempre un’esperienza incredibile. Ma per organizzare una vacanza al meglio occorre sapere prima di tutto quando andare. Conosciamo meglio, allora, clima e temperature della Malesia per capire qual è il periodo migliore per viaggiare in questo Paese.

Clima e temperature della Malesia

In Malesia il clima è tipicamente equatoriale, con temperature costantemente calde per tutto l’anno e variazioni minime nel corso delle stagioni. La media annuale delle temperature oscilla tra i 23° di minima ai 33° di massima, con picchi a dicembre (il mese più freddo) e maggio (il più caldo). Il clima, inoltre, è influenzato dai monsoni, che contribuiscono a renderlo umido e afoso con piccoli acquazzoni o rovesci nel corso di tutto l’anno, ma che durante la stagione delle piogge (da novembre a gennaio) si intensificano fino ad assumere le caratteristiche di vere e proprie piogge torrenziali. In sostanza, si identificano due stagioni principali: quella secca (da febbraio ad ottobre) e quella umida (da novembre a gennaio).

Quando andare in Malesia

Ma scopriamo finalmente qual è il periodo migliore per visitare la Malesia. Che vi rechiate al mare o in città, la stagione consigliata è sempre quella secca. Per questo motivo, il periodo migliore per una vacanza in Malesia è quello che va da marzo a ottobre: aspettatevi un clima caldo, un leggero flusso di vento, poca umidità e pochissime precipitazioni, evitando possibilmente i mesi centrali (da maggio a luglio) che sono generalmente i più caldi.

Dopo aver scoperto quando andare in Malesia, non vi resta che leggere qualche consiglio per prepararvi al meglio per il vostro viaggio e ricordarvi di effettuare il cambio euro – ringgit prima di visitare questo Paese.

 

Fonte immagine: pixabay.com