La Rocca di Gibilterra: tutto quello che c’è da vedere Forexchange

La Rocca di Gibilterra: tutto quello che c’è da vedere

Molto più che un monumento naturale di grande bellezza, la Rocca di Gibilterra che svetta imponente sopra la città è il vero e proprio simbolo del territorio d’oltremare del Regno Unito. Scopriamo di più su questa riserva naturale che ospita la famosa colonia di scimmie e nasconde altre sorprendenti bellezze.

Come abbiamo anticipato, la Rocca di Gibilterra è una delle principali attrazioni della colonia britannica, sede delle Colonne d’Ercole che si possono ammirare proprio dalla sua sommità. Dal punto più alto di questo imponente sperone di roccia (a 426 metri di altezza), infatti, è possibile avvistare i contorni della costa africana, il punto dove le acque dell’Atlantico incontrano il Mediterraneo, la Costa del Sol spagnola e ammirare una vista mozzafiato sulle banchine, i porti e le baie della città di Gibilterra.

Per ammirare i fantastici panorami della Rocca di Gibilterra è possibile utilizzare la funivia dai Giardini dell’Alameda o prendere parte ad un tour guidato in autobus. Ma il modo migliore per raggiungere la vetta della Rocca è a piedi attraverso i suoi sentieri naturali incontaminati, un vero paradiso per gli escursionisti, tra cui spicca per bellezza il “Mediterranean Steps”, che consente di ammirare le vicine coste del Marocco.

Dal 1993, la Rocca è riserva della biodiversità e degli habitat naturali di Gibilterra (Upper Rock Nature Reserve) che ospita centinaia di specie vegetali (come pini, olive e carrubi) ma soprattutto la celebre colonia di macachi Barbary di Gibilterra, circa 200 esemplari di scimmie che rappresentano uno dei simboli della colonia britannica. Ma la Rocca ospita anche diverse specie di uccelli migratori.

Sulla Rocca di Gibilterra è possibile visitare anche le gallerie (Great Siege Tunnels) scavati per scopi bellici dalla guarnigione britannica, che ancora presidia il promontorio. Tra le altre attrazioni da vedere, infine, ci sono la splendida Grotta di San Michele e i resti del castello moresco.

Prima di partire per ammirare la Rocca di Gibilterra e tutte le altre meraviglie della colonia britannica, non dimenticate di informarvi sulla valuta di Gibilterra.

 

Fonte immagine: pixabay.com