I siti patrimonio Unesco della Croazia: scopriamo i 5 più belli Forexchange

I siti patrimonio Unesco della Croazia: scopriamo i 5 più belli

Grazie ad un mare limpido e pulito e alla varietà di spiagge, la Croazia è diventata una delle più popolari destinazioni per le vacanze al mare in Europa. Ma anche dal punto di vista culturale la Croazia è un Paese da non sottovalutare: sono infatti moltissime le splendide testimonianze storico-culturali che può vantare, alcune delle quali tutelate dall’Unesco nella lista dei siti patrimonio dell’Umanità. Ecco la lista completa.

Siti Unesco della Croazia

  1. Basilica Eufrasiana di Porec – Costruita intorno al VI secolo a.C., la Basilica è stata dichiarata patrimonio Unesco nel 1997. Con i suoi preziosi mosaici, il complesso – che comprende oltre alla basilica anche il battistero, una cappella votiva e la torre campanaria del palazzo vescovile – rappresenta uno dei massimi esempi dell’arte bizantina.
  2. Palazzo di Diocleziano a Spalato – La città principale della Dalmazia è un vero e proprio museo all’aperto grazie ad un centro storico medievale tra i meglio conservati di tutta la Croazia. Ma il sito più prezioso in città è proprio la reggia tutelata dall’Unesco, costruita dal celebre imperatore romano intorno al III sec a.c. e ancora ben conservata.
  3. Parco nazionale dei laghi di Plitvice – Il patrimonio naturalistico della Croazia trova il suo massimo splendore in quest’area, sin dal 1979 sito tutelato dall’Unesco. Il parco custodisce ben 16 laghi formati da due affluenti del fiume Korana e collegati fra loro da cascate, immersi in un paesaggio stupendo dove trovano habitat naturale le specie tipiche della fauna e della vegetazione croata.
  4. Centro storico di Trogir – ‎Insieme a Dubrovnik, la cittadina dalmata di Traù è la testimonianza più preziosa del patrimonio culturale lasciato dalla dominazione veneziana. Con le sue caratteristiche fortificazioni, il porto turistico e le testimonianze del periodo ellenico e romano, il centro urbano della città, perfettamente conservato, è uno dei siti più interessanti della Croazia, tutelato dall’Unesco.
  5. Cattedrale di San Giacomo a Sibenik – La cattedrale medievale di Sebenice è una’ltro gioiello del ricchissimo patrimonio culturale della Croazia. I lavori per questo capolavoro dell’arte gotica hanno avuto inizio intorno al 1300, protraendosi però per almeno 200 anni e donando così alla cattedrale uno stile unico, che risente di influenze artistiche e culturale diverse.

Se la meta delle vostre prossime vacanze è la Croazia, non perdetevi una visita ai più bei siti Unesco del Paese. Prima di partire, non dimenticate di informarvi a dovere sulla valuta croata e di prenotare online il cambio euro – kuna croata per evitare di pagare le commissioni e le altre spese di cambio in agenzia.

 

Fonte immagine: maxpixel.freegreatpicture.com