Il lancio delle uova e i gavettoni tra le tradizioni di Pasqua Forexchange

Il lancio delle uova e i gavettoni tra le tradizioni di Pasqua

Siamo giunti all’ultimo approfondimento dedicato alle tradizioni di Pasqua in giro per il Mondo, questa volta alle prese con alcuni paesi dove si festeggia mediante la lotta con le uova o i gavettoni d’acqua. Può sembrare uno scherzo eppure è la realtà. Pronti a decidere quale sarà la meta del vostro prossimo viaggio? Ricordate sempre prima di controllare i documenti necessari per non incorrere in sanzioni e di controllare la valuta che vi servirà una volta giunti a destinazione.

 

Scozia

Terra, aria e fuoco sono i tre elementi principali che caratterizzano le tradizioni di Pasqua in Scozia. Durante i giorni di festa le colline degli Highlands sono illuminati da grandissimi falò, che oltre ad essere scenografici servono a riscaldare le tante persone che trascorreranno queste giornate all’aria aperta. Queste tradizioni sono per certi aspetti molto simili ai modi adoperati per dare il benvenuto alla primavera.

 

Bulgaria

Pensavate che in Bulgaria la tradizione di Pasqua prevedeva che le uova si mangiassero e invece no! Qui si partecipa ad una vera e propria battaglia con le uova di Pasqua. La leggenda narra che a colui il quale l’uovo non si romperà durante il lancio, per tutto l’anno potrà godere della fortuna dalla sua parte, sinonimo di successi in molte attività. Perché non fare un viaggio in Bulgaria e tentare la sorte?

 

Polonia

Il nostro viaggio termina in Polonia per uno dei festeggiamenti più bizzarri, il Smingus Dynsug. Il nome, forse, ancora non evocherà nella mente nessuna immagine, eppure le tradizioni di Pasqua prevedono che il giorno di Pasquetta ci sia una vera e propria battaglia a suon di gavettoni d’acqua. La scelta di questi gesti non è casuale, perché sembra risalire al simbolo del battesimo e alla purificazione delle anime mediante l’acqua.

 

Non ci resta che augurarvi Buona Pasqua e buon viaggio, ovunque decidiate di andare nel Mondo.

 

Fonte immagine: Pixabay.com