Comparare le valute con il Big Mac Index Forexchange

Comparare le valute con il Big Mac Index

Il Big Mac index è stato inventato dal giornale britannico The Economist, una delle più accreditate realtà editoriali in fatto di economia, finanza e mercato, nel 1986. Ma che cos’è e come funziona questo indice economico che ha preso in prestito il nome dal panino più famoso e consumato al mondo?

 

Abbiamo già avuto occasione di nominare il “Big Mac index” parlando di come si calcola il tasso di cambio, si tratta di una metodologia semplice, comprensibile anche ai non addetti ai lavori, per valutare lo stato di salute di una valuta. È basato sulla teoria del PPP (purchasing-power parity: parità del potere d’acquisto), vale a dire la teoria secondo la quale, nel lungo periodo, i tassi di cambio nominali di due valute dovrebbero equivalere al rapporto tra i poteri d’acquisto delle due monete.   


Come funziona la teoria PPT

La parità di potere d’acquisto implica che i tassi di cambio siano determinati dal valore di beni di consumo presi come standard, che le valute possono acquistare. Le differenze tra i prezzi di questi beni nei diversi Paesi, nel nostro caso il Big Mac, possono suggerire quale dovrebbe essere il tasso di cambio.


Esempio: se negli Stati Uniti un Big Mac costa $5 e in Cina 20 Yuan, il tasso di cambio dollaro – yuan dovrebbe corrispondere al rapporto 1:4.

Attraverso questa che The Economist definisce la “Burgereconomics”, è possibile valutare se una valuta è sottostimata o sopravvalutata rispetto a un’altra.

Il Big Mac index non ha mai preteso di essere una misura precisa del diverso valore delle valute. Molti altri valori intervengono infatti a determinare il valore di una valuta rispetto ad un’altra. Piuttosto questo è stato un tentativo di rendere comprensibile a tutti un concetto complesso come la teoria del tasso di cambio. Oggi questo indice è conosciuto a livello globale e menzionato anche all’interno di testi accademici di economia. Ma The Economist stesso precisa che per conoscere il corretto e equo valore di una valuta, dovremmo ragionare piuttosto in termini di rapporto tra prezzi e PIL pro capite.


Mini guida al cambio valuta

Trattandosi di questioni economiche complesse e di valori che mutano nel tempo e da Paese a Paese, effettuare il cambio valuta è una pratica che richiede accortezza e conoscenze. Nella nostra mini-guida al cambio valuta trovate informazioni utili su: