Scopriamo in quali città si vive meglio al mondo Forexchange

Scopriamo in quali città si vive meglio al mondo

Il Global Liveability Index dell’Economist misura da anni la qualità di vita nelle città del mondo. I criteri utilizzati sono diversi: qualità dell’ambiente, dei servizi, rapporto tra costo della vita e stipendi medi, sicurezza, e molti altri (30 in totale). Dopo anni di primato detenuto da Melbourne, Australia, la classifica è cambiata. Nel 2018 queste solo le città dove si vive meglio al mondo. E dove potremmo decidere di trasferirci o di organizzare, almeno, un bel viaggio.

 

Al primo posto nella classifica mondiale è salita Vienna, la splendida Capitale austriaca. Le ragioni addotte dal report dell’Economist sono diverse e comprendono l’efficienza delle infrastrutture, ma anche la qualità dell’istruzione, la sicurezza così come il costo della vita rapportato agli stipendi medi delle persone. A quanto pare, a Vienna, la qualità della vita è molto elevata e il costo del tutto sostenibile per chi vi abita. A questo si aggiungono la qualità dell’aria e il senso civico di una popolazione che collabora, condivide e partecipa al buon funzionamento della città.

 

L’Australia continua ad occupare numerose posizioni in classifica. Melbourne scende in seconda posizione, ma si conferma una città ideale per vivere grazie alle infrastrutture, agli abbondanti spazi verdi, al benessere diffuso e al basso livello di criminalità. Nella top 10 troviamo anche altre due città australiane: Sidney (5° posizione) e Adelaide (10°posizione), famosa per le aree vinicole circostanti.

Per farvi un’idea del costo della vita, qui abbiamo fatto una stima di quanto costa in media un viaggio in Australia.     

 

Con Osaka in 3° posizione e Tokyo in 5°, anche il Giappone si afferma come uno dei Paesi dove si vive meglio al mondo. Osaka è un piccolo gioiello del Sol Levante, più piccola di Tokyo, meno caotica e vorticosa, ma altrettanto vivace, divertente e ricca di storia e di cultura.  Osaka è famosa per l’ottimo livello dell’offerta didattica, per l’efficienza e la funzionalità delle infrastrutture e per la raffinatissima cucina. Se siete in viaggio in Giappone, fermatevi assolutamente a visitarla, magari mentre state percorrendo il celebre kumano Kodo.

Per dare un’idea del costo della vita, abbiamo calcolato il budget minimo necessario per un soggiorno in Giappone di 10 giorni.     

 

Ottime posizioni anche per il Canada che conquista:

  • 4° posizione con Calgary;
  • 6° posizione con Vancouver;
  • 7° posizione con Toronto.

Sebbene non siano entrate nella classifica delle 10 città dove si vive meglio, consigliamo di prendere in considerazione anche altre splendide città canadesi. E se siete interessati al cambio valuta euro – dollaro canadese, qui tutte le informazioni necessarie ed aggiornate.

 

Unica altra Capitale europea ad entrare in classifica è Copenhagen in 9° posizione. La città ha un’ottima qualità della vita e un ottimo rapporto tra gli stipendi percepiti e il costo della vita. Una città piccola, poco inquinata ed incredibilmente efficiente e curata. Oltre alla visita delle città, qui abbiamo descritto 3 itinerari on the road alla scoperta della Danimarca, se siete curiosi di esplorare il Paese e magari, chissà, considerarlo per un futuro trasferimento.    

 

Fonte immagine: unsplash.com