Collezione di banconote del mondo: le 4 che valgono di più oggi Forexchange

Collezione di banconote del mondo: le 4 che valgono di più oggi

Appassionati e collezionisti di monete e banconote rare forse giù conosceranno questa top list. Per tutti gli altri, occhio alle banconote conservate negli anni, potreste rintracciarvi un pezzo della collezione di banconote del mondo con più valore: 4 banconote che per prezzo, rarità e domanda sono le più contese e ambite.


1. 4 banconote speciali da £5   

Un’edizione limitatissima di sterline da £5, 4 banconote in totale, che vengono stimate oggi quasi 50.000 sterline ciascuna. La particolarità di queste banconote è il piccolissimo micro ritratto di Jane Austin inciso su di esse, proprio a fianco del Big Ben.
Per approfondimenti rimandiamo all’articolo dedicato alla serie speciale.


2. Banconota della dinastia Ming

Si tratta, in questo caso, di una banconota della Dinastia Ming risalente al XIV secolo. Si stima che questa banconota dal valore storico sia stata stampata intorno al 1350. Il suo collezionista è morto nel 2013 dopo aver speso una vita rintracciare monete e banconote cinesi rare. Questo esemplare, unico nel suo genere, ha un prezzo d’asta che parte da $100.000.


3. La prima banconota australiana

L’Australia ha iniziato a stampare banconote nel 1913 e si dice che sia rimasta una sola banconota della prima serie emessa. Questo esemplare è stato rintracciato in una collezione scozzese e successivamente messo all’asta a Sydney. Oggi ha un valore di circa $226.000.
Informazioni utili e curiosità sul dollaro australiano.


4. La banconota “Grand Watermelon” del 1890

Ne abbiamo già parlato, questa banconota è la più costosa al mondo: $3.29 milioni circa all’asta di Orlando.  Di queste preziosissime banconote da 1000 dollari, sembra esistano ancora solo altri 2 esemplari. Il nome, “Grand Watermelon”, deriva dal fatto che i grandi zero raffigurati sul biglietto somigliano a delle angurie. Questa banconota ha fatto la storia del dollaro americano ed è conosciuta in tutto il mondo.

Per approfondire il tema consigliamo la lettura di:

 

Fonte: freepick.com