Mondo

Dollaro di Hong Kong: arriva il nuovo design delle banconote

in questo articolo parliamo di:

Curiosità sulla valuta Hong Kong
Dollaro di Hong Kong: arriva il nuovo design delle banconote Forexchange
Le caratteristiche di sicurezza del nuovo design delle banconote in uso a Hong Kong.

Sappiamo che Hong Kong, la regione speciale che fa parte della Repubblica Cinese, ha una propria valuta, il dollaro di Hong Kong. Recentemente, l’Autorità Monetaria della regione cinese ha dichiarato che tutte le nuove serie di banconote avranno un nuovo design: un design dal tema unitario, che verrà stampato su carta e non su polimeri per avere le caratteristiche di sicurezza più innovative.

 

Sebbene la tendenza generale di zecche e banche centrali sia quella di utilizzare sempre di più il polimero come materiale per la stampa delle banconote, Hong Kong sta prendendo una direzione diversa tornando alla fibra di carta. Prima ancora che nel materiale, l’innovazione consiste nel design: in passato sono sempre coesistiti 3 modelli che identificavano le tre banche incaricate di emettere le banconote (Standard Chartered, Bank of China e HSBC). Il nuovo design unifica la grafica del retro delle banconote, che, a seconda dei tagli raffigureranno alcuni luoghi e monumenti simbolo di Hong Kong: il centro della finanza internazionale, l’Unesco Global Geopark, l’opera Cantonese, la cerimonia de tè e altre icone della tradizione. Un’altra modifica evidente è il design verticale. La parte frontale di ciascun taglio manterrà invece il design orizzontale e caratteristico della banca di emissione.

Tutte le banconote saranno stampate su fibra naturale di cotone.

 

Un tema centrale del nuovo design è la sicurezza. Le nuove funzionalità integrate per combattere i falsari sono diverse, tra queste un nuovo ologramma, filo e filigrana. Si è inoltre deciso di utilizzare diversi inchiostri all'interno della nota: i disegni sul fronte e sul retro, se esposti ai raggi ultravioletti appaiono di due colori fluorescenti, caratteristica che ad occhio nudo non compare. La Banca Centrale sta introducendo alcuni dettagli in rilievo per aiutare i non vedenti a distinguere tra i diversi tagli.


Per approfondire

Visitare Hong Kong in tre giorni: il nostro l’itinerario.

Quanto costa un viaggio a Hong Kong.

Cambio euro in dollari di Hong Kong: dove e come effettuarlo in modo facile.