Natale nel mondo: 6 tradizioni molto diverse dalla nostra Forexchange

Natale nel mondo: 6 tradizioni molto diverse dalla nostra

Tra religione, superstizioni e febbre dell’acquisto, esistono tantissimi modi di festeggiare il Natale nel mondo: alcune tradizioni sono spettacolari ed emozionanti, atre curiose e bizzarre. Di certo molto diverse dalla nostra. Andiamo a scoprire le 6 tradizioni più strane osservate sul pianeta per celebrare il Natale.


  • Estonia. Dimentichiamo il cenone di Natale, qui la vigilia si festeggia insieme alla famiglia, sì, ma non seduti intorno a un tavolo, bensì in una sauna, a sudare mentre fuori le temperature sono ampiamente sotto lo zero.
  • Filippine. Qui potrete assistere a uno spettacolo commovente, il Festival delle Lanterne Giganti che si tiene ogni anno il sabato prima della vigilia di Natale nella città di San Fernando. 11 villaggi competono per costruire la lanterna e più scenografica. Oggi si vedono sollevarsi al cielo anche lanterne di 6 metri di diametro, illuminate dall’interno a creare effetti cromatici e di luce davvero splendidi.
  • Islanda. Oltre all’atmosfera magica che regna in questo Paese, soprattutto durante l’inverno, se viaggiate nell’isola del fuoco e dei ghiacci a Natale sentirete parlare dei 13 folletti dai nomi bizzarri che si aggirano per La Capitale, facendo scherzi ai bambini. Meno allegra è invece la leggenda di Jólakötturinn, un enorme e temibile gatto nero che si aggira tra le città dell’Islanda durante la notte della Vigilia a caccia di uomini. Le sue vittime predilette hanno una caratteristica in comune: non sono riuscite a procurarsi un capo di abbigliamento nuovo da indossare a Natale!
  • Messico. Nella regione di Oaxaca si celebra la cosiddetta “Noche de Rabanos”, vale a dire la notte dei ravanelli. Questa festa cade ogni anno il 23 dicembre, per l’occasione gli artigiani locali competono intagliando il ravanello in sculture molto elaborate. Questo ortaggio da simbolo di questa regione del Messico, è divenuto anche un simbolo del Natale per tutto il Paese.
  • Norvegia. Le feste di Natale iniziano ufficialmente con il famoso Festival della Luce di Oslo. Non tutti sanno, però, che in questo Paese scandinavo è diffusa una credenza curiosa. Si ritiene, infatti, che la notte della Vigilia di Natale le streghe escano per andare alla ricerca di scope da rubare. Questa credenza ha consolidato nel tempo il rito scaramantico di nascondere tutte le scope di casa nella notte del 24 dicembre. Credenze popolari a parte, la Norvegia regala magiche atmosfere natalizie.  
  • Venezuela. Un’abitudine che è diventata poi una tradizione condivisa a Caracas: il giorno di Natale recarsi in Chiesa utilizzando i pattini a rotelle. Oggi, per consentire l’osservanza di questa abitudine, vengono persino chiuse le strade principali della città al traffico. Di ritorno dal rito, ci si siede a tavola per gustare insieme le tipiche “tamales”, tortillas di farina di granturco farcite con carne e cotte al vapore.   

 

L’elenco potrebbe proseguire a lungo. Se siete curiosi, qui abbiamo raccolto alcune delle più famose tradizioni di Natale nel mondo.

Se invece siete in cerca di idee originali per il menù, ecco come si prepara il cenone in altri Paesi del mondo. 

 

Fonte immagine: unsplash.com