Mondo

Scellini del Kenya: in arrivo le nuove banconote

in questo articolo parliamo di:

Curiosità sulla valuta
Scellini del Kenya: in arrivo le nuove banconote Forexchange
Con l’introduzione dei 1000 scellini, ecco i primi esemplari delle banconote di nuova generazione

Sono stati ufficialmente emessi i nuovi scellini del Kenya. La Banca Centrale del Paese africano, dopo aver annunciato nei mesi scorsi il programma di restyling di tutti tagli di banconote attualmente in circolazione e già avviato dalla fine dello scorso anno quello delle monete, ha presentato e cominciato a distribuire il primo taglio delle banconote di nuova generazione. Diamo un’occhiata più da vicino alle banconote da 1.000 scellini del Kenya e a tutte le altre nuove banconote e monete della valuta ufficiale del Kenya.


Il restyling della valuta kenyota

Il programma di restyling delle banconote nasce con l’introduzione della nuova costituzione e si pone come obiettivo quello di sradicare i fenomeni di corruzione, riciclaggio e contraffazione e introdurre i nuovi valori di prosperità e pace che il governo del presidente Uruhu Kenyatta si propone di raggiungere nel prossimo futuro. Il restyling riguarderà progressivamente tutti i tagli di cartamoneta attualmente in circolazione, ovvero quelli da 50, 100, 200, 500 e 1.000 scellini del Kenya.

 

Dal punto di vista grafico, il fronte delle nuove banconote reca l’immagine del Kenyatta International Conference Center, uno dei simboli più iconici e riconoscibili nel Paese, mentre le immagini sul retro delle banconote simboleggiano ciascuna i nuovi valori del Kenya: energia verde, agricoltura, servizi sociali, turismo e governance. Ogni taglio – che sarà anche riconoscibile dai non vedenti – è associato ad uno dei “Big Five”, ovvero i più caratteristici animali africani: il bufalo, il leopardo, il rinoceronte, il leone e l’elefante.

 

Oltre al restyling grafico, nei nuovi scellini del Kenya saranno introdotti anche nuovi e più moderni elementi di sicurezza che adeguano le nuove banconote agli standard internazionali.


Le nuove banconote da 1000 scellini kenyoti

I primi esemplari di nuova generazione ad essere emessi, come abbiamo visto, sono i tagli da 1.000 scellini. Di colore marrone, le nuove banconote sono associate al tema della governance e recano sul retro l’immagine del Parlamento e dell’elefante. Le banconote di vecchia generazione dovranno essere cambiate entro il 1° ottobre 2019, dopodiché cesseranno di avere corso legale.