L’Albania è una meta di vacanze sempre più gettonata. Una destinazione vicina e ancora relativamente poco conosciuta, ma che racchiude in sé il fascino spiccatamente mediterraneo e sorprende con il suo ricco patrimonio artistico e le sue bellezze naturali (spiagge e montagne selvagge). Ecco per voi alcuni consigli utili per organizzare al meglio un viaggio in Albania.
Dove andare in vacanza in Albania
Sono tante le mete turistiche che l’Albania può vantare. Le spiagge dell’Albania – come Dhermi, Drymades, Palase, Jalë, Gjipe, ma anche Ksamil, Velipoje e San Giovanni di Medua più a nord – sono tra le più belle dell’Adriatico e meritano una visita. Da non perdere perle naturalistiche come le selvagge montagne di Valbona, il parco nazionale di Shebenik-Jabllanica e i laghi di Koman e di Scutari, ma anche centri storici di Berat e Argirocastro, patrimoni dell’umanità Unesco al pari di siti archeologici ricchissimi come quelli di Butrinto.
I documenti utili per il viaggio
Per viaggiare in Albania è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio – con almeno 3 mesi residui di validità – e non è necessario il visto d’ingresso per i cittadini europei.
Cosa mettere in valigia
L’Albania gode di un clima mediterraneo del tutto simile al nostro. Per il vostro viaggio non dimenticate tutto il necessario per godervi il mare e le belle spiagge albanesi, mentre se pensate di avventurarvi sulle montagne nell’entroterra per scoprire le sue bellezze naturalistiche, procuratevi le attrezzature giuste per le escursioni o altre attività sportive più impegnative.
La valuta albanese: il Lek
Per organizzare al meglio il vostro viaggio in Albania, la nostra ultima raccomandazione è di non dimenticare di effettuare in anticipo (almeno 48 ore prima di partire) il cambio valuta e procurarvi i contanti utili per i vostri pagamenti. Vi ricordiamo che la moneta in uso in questo paese è il Lek, che potete prenotare online in pochi clic su Forexchange.it o telefonicamente al numero verde 800-305357 e ritirare direttamente in aeroporto prima della vostra partenza, risparmiando sulle spese di commissione previste per il cambio in agenzia ed evitando i tassi di cambio sfavorevoli a destinazione.
Fonte immagine: pixabay.com