Il Messico è un Paese molto grande e pieno di cose da vedere, a seconda degli interessi personali si possono organizzare diversi tipi di viaggio. Che siate degli amanti del viaggio natura, degli appassionati di archeologia e di città scomparse o dei fanatici del surf, potrete organizzare un viaggio in Messico fai da te in modo facile e veloce. Prenotare gli alloggi e organizzare gli spostamenti interni non è complicato né costoso, l’importante è avere chiari fin dall’inizio almeno tre elementi:
- Quando si desidera partire
- Quanto si vuole spendere.
- Quanto tempo si ha a disposizione.
Informazioni utili per l’organizzazione
-
In questo articolo trovate tutte le informazioni di viaggio nel dettaglio, ma è bene sapere che in Messico si viaggia solo se dotati di passaporto valido e di visto turistico, che va quindi richiesto per tempo.
-
Anche il clima è un fattore importante da considerare in fase di organizzazione: a seconda delle destinazioni che vi interessa visitare vi saranno dei momenti dell’anno più indiati per partire.
-
Se stare organizzando un viaggio fai da te, vi sarà inoltre molto utile avere un riferimento costi: analizzando le spese di viaggio inevitabili abbiamo fatto un calcolo del costo medio di una vacanza in Messico per due settimane (tra i 1.500 e 1.800 euro a persona).
Un itinerario in 8 tappe
- Playa del Carmen: città turistica dello Yucatan (Golfo del Messico), ma meno caotica e affollata della più famosa Cancun, dove rilassarsi e godere della vita di una città che ha il Mar dei Caraibi a due passi. Una delle attività più amate è la nuotata con gli squali balena, squali sì, ma del tutto innocui.
- Tulum: a un’ora da Playa del Carmen, questa tappa vi consente di visitare alcuni resti importanti dell’impero Maya, ma anche di bagnarvi nelle spiagge più belle di tutto il Messico. Nella spiaggia di Akumal si fa il bagno con le tartarughe marine.
- Chichen Itza: altra tappa fondamentale del tour delle rovine Maya. Qui si visita il parco archeologico e il cenote più fotografato di tutto il Messico Ik Kil. Se avete tempo non perdete l’opportunità di visitare anche Valladolid, cittadina coloniale molto pittoresca.
- Izamal e Merida: spostandosi nella costa occidentale dello Yucatan vale la pena una sosta nella ciudad amarilla, Izamal, una piccola cittadina caratterizzata da soli edifici colorati di giallo. Merida invece è un ottimo punto di partenza per visitare il sito archeologico di Uxmal.
- Palenque: viaggiando su un bus notturno, si può raggiungere Palenque per visitare l’omonimo sito archeologico e le cascate Agua Azul.
- San Cristobal e il Chapas: questa cittadina coloratissima e splendida vi permetterà di entrare nel cuore del Chapas, regione del Messico assolutamente unica per usi e costumi, tradizioni culturali e paesaggi. Dopo aver dedicato il tempo necessario alla visita della città, potrete dedicarvi alla visita del Chapas: Canyon del Sumidero e il relativo parco nazionale e il piccolo villaggio di San Juan de Chemula.
- Oaxaca: città dell’omonima regione affacciata sulle coste del Pacifico. Questa tappa consente di visitare la città e di raggiungere Hierve el Agua, un sito unico dal punto di vista paesaggistico. Si tratta di una formazione rocciosa che, per il tipo di roccia, crea l’effetto ottico di una cascata.
- Città del Messico: l’ultima tappa è la caotica ed eccentrica Capitale, dove potrete decidere quanto fermarvi. Qui trovate i “must have” di una visita alla città.
Ultimo consiglio per un viaggio fai dai te in Messico è effettuare il cambio euro – pesos messicani prima di partire. Con i servizi Forexchange è possibile prenotare online la valuta necessaria, inviando richiesta almeno 48 ore prima della partenza. Prenotando online si evitano spese di commissione e di agenzia e il denaro può essere ritirato direttamente in aeroporto.
Fonte immaigne: Unsplash.com